Underwater Place #8 la città che cambia

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
1.3K
0

Puntata in diretta dal camper della radio affacciato sul nuovo piazzale Archinto all’isola, dedicata alle trasformazioni della città e dei quartieri.

Per esplorare luci e ombre delle trasformazioni urbanistiche di Milano abbiamo parlato con Matteo Laurenti di Olmo in fiore APS, associazione nata dall’esperienza di un gruppo informale che dal 2017 è impegnato nella rigenerazione dello scalo di San Cristoforo, area abbandonata fra la ciclabile del Naviglio Grande e la linea ferroviaria al confine tra Corsico e Milano; un fazzoletto di Natura chiuso fra ponti, binari, palazzi e cemento promuovendo la valorizzazione della Natura presente per lo sviluppo di un’oasi naturale urbana, favorendo un luogo d’incontro dinamico e partecipativo per attività educative, sociali e culturali. Gina Bruno ci ha invece raccontato l’esperienza di rigenerazione di Nuovo Armenia: un gruppo di lavoro radicato nel quartiere Dergano che lavora sull’idea di costruire coesione sociale scommettendo sulla cultura; la conoscenza del territorio ha permesso di creare momenti di incontro e di aggregazione capaci di valorizzare le culture e i saperi delle tante persone provenienti da Paesi stranieri e residenti nel quartiere.

Siamo poi tornati in Barona a visitare il cantiere di via Rimini dove sorgerà la nuova sede di Gruppo CAP: Cristiano Nava, Direzione
Engineering e ufficio grandi progetti e strutture ci ha aggiornato sullo stato dei lavori e i prossimi passi per arrivare alla pizza che ospiterà, oltre alla nuova sede anche servizi rivolti al quartiere. Per indagare il tema della casa e dell’abitare abbiamo fatto due chiacchiere con Giuseppe Failla di CCL che ci ha raccontato i vantaggi, non solo economici, del metodo cooperativo partendo dall’esperienza della nuova casa in via Argelati 37.

Infine un veloce confronto con Gabriele Pappalardo, giovane regista che ha partecipato alla residenza artistica RADIOVISIONI promossa da Shareradio in collaborazione con Unza! nell’ambito del programma #perchicrea con il contributo di SIAE e MIBAC, indagando il tema dell’abitare in Giambellino.

Come di consueto spazio anche all’esperienza di Radio CAP e della rubrica StarCAP realizzata da Rosanna Landro.

Facebook Comments

Comments are closed.