San Siro protagonista di un romanzo: intervista a Moreno Castelli

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
311
0

Abbiamo avuto il piacere di ospitare in studio Moreno Castelli, autore di La linea edito da CartaCanta Editore, un romanzo che mette al centro il quartiere popolare di San Siro e l’arte pubblica che sta contribuendo a trasformarlo.

Moreno ha dodici anni di storia nel quartiere, dove è approdato con la scuola di italiano di Alfabeti, di cui è stato anche presidente per tre anni. A San Siro ha incontrato tanti studenti arabofoni, per lo più egiziani, nonostante siano ben 85 le lingue che si parlano in quartiere. Tantissimi i giovani che vivono nel quadrilatero (parliamo del quartiere più giovane della metropoli milanese).

Insieme a Moreno facciamo un piccolo viaggio di scoperta passando dalla scuola di italiano all’impatto che l’arte pubblica, che ha caratterizzato l’attivismo dell’autore degli ultimi anni, può portare in un quartiere popolare. Il tentativo è quello di rompere il processo di ghettizzazione tentando di far diventare il quartiere attrattivo per chi non ci vive e promuovere contemporaneamente senso di appartenenza tra gli abitanti.

Non poteva mancare un passaggio sulla musica, la trap di San Siro ha avuto un enorme successo e sappiamo che diversi progetti si stanno sviluppando per supportare i giovani autori della zona.

Se poi siete interessati a scoprire la trama del libro Moreno farà qualche anticipazione a fine intervista…

Non ci resta che augurarvi buon ascolto!

Facebook Comments

Comments are closed.