Panchiere in Giambellino: messa alla prova con minori autori di reato

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Diritti civili
1.3K
0

Vi presentiamo qui sopra un breve video reportage e una sintesi della diretta della giornata promossa dal progetto Caleidoscopio nel cortile della casa popolare di Largo Gelsomini 2 in Giambellino in collaborazione con il progetto Riattiva.

Nel podcast potrete ascoltare le interviste a Elena Bazzani del progetto Riattiva, Manuela Boggio ed Elena Cabrini del progetto Caleidoscopio oltre alla musica di Koki conduttrice di Italiatina e un collegamento telefonico con Davide Branca dalla manifestazione a pedali “Non vediamo l’ora” per ottenere una pista ciclabile sul ponte della Ghisolfa (prossimo appuntamento il 9 giugno in Piazza Lugano).

Il progetto Caleidoscopio si propone di sostenere interventi socio-educativi rivolti a minori tra i 10 e 17 anni di età segnalati dall’Autorità giudiziaria minorile e già in carico agli Uffici di servizio sociale per i minorenni (USSM) o ai servizi sociali territoriali, in particolare per reati di gruppo, oppure in uscita da procedimenti penali o amministrativi.

Il progetto promuove iniziative mirate a contrastare il fenomeno della devianza minorile attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative e integrate che combinino efficacemente percorsi individualizzati e il lavoro centrato sulla relazione come risorsa, valorizzando le capacità personali e lo scambio di esperienze tra pari.

Un gruppo di ragazzi autori di reato è stato coinvolto nella progettazione e realizzazione delle “panchiere – le panchine un po’ fioriere” presso il laboratorio di falegnameria di SPLUF coop Equa per poi installarle in un condominio popolare del quartiere Giambellino.

L’attività si configura come “messa alla prova” e sospende il processo offrendo la possibilità di riparare al danno attraverso azioni di utilità sociale. L’autore di reato non è più soggetto passivo destinatario di una sanzione, ma soggetto attivo a cui è richiesto di rimediare agli errori commessi. Il buon esito del percorso avrà un peso rilevante nella formulazione della sentenza da parte del giudice.

Caleidoscopio è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Fuoriluoghi SCS ONLUS in partnership con A&I, CIPM, Comune di Milano, Comune di Peschiera Borromeo, Equa, La Cordata, Minotauro, Shareradio, USSM Milano, Università di Pisa.

Facebook Comments

Comments are closed.