Inaugurazione Manifestival al Gallaratese

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
689
0

Sabato 28 ottobre si è tenuta la festa di inaugurazione dei cinque grandi murales realizzati al Gallaratese, tra via Apennini, via Consolini e via Bolla, nell’ambito del progetto Manifestival.

Abbiamo seguito il progetto fin dall’inizio del suo percorso in quesrtiere: a Marzo ospitavamo ai nostri microfoni Wally di Orticanoodles per raccontare al quartiere l’avvio di un percorso di coinvolgimento dei cittadini nell’ideazione e identificazione di temi da sviluppare sulle pareti. Dal diritto alla casa al valore della figura femminile, dalla musica alla natura passando per lo sport. Il percorso territoriale ha coinvolto la rete QuBì Gallaratese, i Custodi Sociali di Sociosfera e Rimargina Hub 92, Non solo compiti centro educativo, Mitades Aps, Zerodiciotto, Hub Spazio Indifesa e la palestra San Leo Kick Boxing.

JDL, BTOY, Medianeras, Leticia Mandragora, Nabla & Zibe sono le artiste che hanno realizzato le opere orientate dagli stimoli arrivati dal quartiere.

Mentre si realizzavano le opere abbiamo ospitato in studio in via Borsieri la coppia di artiste argentine Medianeras, che hanno realizzato l’opera dedicata alla musica, per farci raccontare l’esperienza in Gallaratese e scoprire i loro percorsi artistici e di vita.

È stato quindi un vero piacere raggiungere il quartiere con la nostra cargo per accompagnare l’inaugurazione ufficiale delle opere e il percorso guidato offerto da Clara Amodeo di Another scratch in the wall. Una passeggiata sonora con la presentazione di ogni opera e artista, se ve la siete persa potete comunque recuperare informazioni alla base di ogni parete, dove un qrcode vi aiuterà a scoprire il background delle artiste e il tema che ha guidato i loro interventi.

In questo periodo abbiamo raccolto voci di artiste, passanti, attiviste e attivisti delle associazioni del quartiere per la realizzazione di una puntata di “la pillola va giù” che andrà in onda lunedì 6 novembre alle 22.00 su Radio Popolare.

Vi proponiamo qui la registrazione dell’inaugurazione di Manifestival con interventi dell’assessora ai servizi civici generali del Comune di Milano Gaia Romano, la presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi, Veronica Pini Presidente della Fondazione Arrigo e Pia Pini, David Guazzoni di Codici – Ricerca e intervento.

 

Facebook Comments

Comments are closed.