La Grande Letteratura in Giardino

Siamo stati a Pepeverde in occasione di tre spettacoli teatrali aperti a tutti, nell’ambito della diffusione culturale sul territorio del Municipio 9, offrendo supporto tecnico alla lettura recitata di tre grandi classici della letteratura, che si sono svolte in tre serate e hanno visto come interpreti tre giovani attori.

L’iniziativa “Classiche Letture” proposta da ServomutoTeatro sembra essere un modo innovativo e divertente di avvicinarsi ai grandi capolavori della letteratura mondiale senza la necessità di affrontare opere mastodontiche. In sostanza, i grandi romanzi vengono rivisitati e adattati da giovani drammaturghi, il che permette di ottenere una versione più snella e accessibile delle opere originali.

La proposta consiste in spettacoli teatrali della durata di circa 40 minuti o poco più, dove un gruppo di attori si prende il compito di raccontare e reinterpretare in modo ironico e divertente le pagine di opere come “Guerra e Pace”, “Don Chisciotte” e “I Miserabili”. L’obiettivo è quello di rendere questi classici più accessibili al pubblico moderno, spesso scoraggiato dalla complessità e dalla lunghezza dei testi originali.

Gli attori guidano il pubblico attraverso le trame intricate e i personaggi complessi dei romanzi, cercando di stabilire connessioni e parallelismi con la vita contemporanea. In questo modo, si cerca di dimostrare che questi classici non sono così lontani dalla nostra esperienza quotidiana come potremmo pensare e di suscitare l’interesse per la lettura delle opere complete.

La chiave di questa iniziativa sembra essere l’umorismo e la leggerezza nel presentare i grandi capolavori, creando così una connessione più diretta tra il pubblico e la letteratura classica. Con l’approccio di ServomutoTeatro, si spera che le persone possano ritrovare il piacere di esplorare e comprendere questi importanti testi letterari senza sentirsi sopraffatte dalla loro complessità e lunghezza.

Facebook Comments

Comments are closed.