B Nature: un podcast all’aria aperta nel quartiere Isola

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Giustizia climatica
171
0

Yasmine, Giada, Valentino e Alessandro hanno passato due settimane a Shareradio in PCTO, il periodo di stage che gli studenti devono sperimentare nel loro percorso di studi.

Il gruppo, arrivato dall’IIS Galilei Luxemburg, più in particolare dalla sede del quartiere Olmi, ha sperimentato in questo periodo tante delle applicazioni che la radio può avere nel lavoro sul territorio, nei contesti educativi e di cura, ma anche per approfondire e scoprire nuovi mondi e punti di vista alternativi. Oltre ad aver partecipato a Onda Diurna al CD Procaccini, ad aver accompagnato la cargo flotta in piazzale Segesta con il progetto di educativa di strada Speech Corner del quartiere San Siro e in via Sammartini con i servizi rivolti alle persone senza tetto, sono anche riusciti a produrre un podcast originale.

Grazie al progetto “B Nature – Ri-Generazione a portata di tutti” i ragazzi sono stati invitati a ragionare sul valore della vita all’aria aperta e della relazione con la natura in città. Ci siamo trovati ad interrogarci proprio nei giorni in cui sui giornali si parlava della quantità di micropolveri che avvelenano l’aria della pianura padana e i partecipanti si sono chiesti come la relazione con la natura sia cambiata col cambiare della città e dei suoi ritmi.

Dopo aver realizzato interviste a bambine e bambini, adolescenti, adulti, hanno scelto alcuni dei contenuti per raccontare di bambini che pretendono più verde e una generazione di adulti che li vede troppo attaccati ai dispositivi. Un divertente confronto fra generazioni che racconta di una città che non è mai stata troppo dolce con i suoi giovani abitanti.

Per fortuna c’è la musica, salvifica, di ispirazione, che come tutte le arti aiuta a rileggere il reale e a immaginarne di migliori.

sturdy shareradio

documentazione del Laboratorio sturdy a Shareradio

Il progetto “B Nature – Ri-Generazione a portata di tutti” è realizzato da InVento Innovation Lab Impresa Social srl in partnership con IC Sorelle Agazzi, IESCUM e Shareradio APS con i fondi relativi all’Avviso pubblico “Educare Insieme” del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Facebook Comments

Comments are closed.