Cargo Flotta alla Coppa Quartieri di Baggio

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
893
0

Martedì 4 aprile siamo stati a Baggio con una delle cargo allestite grazie al generoso contributo di tante e tanti e al supporto del crowdfunding civico del Comune di Milano: la Solar Vibes CARGO FLOTTA è pronta a invadere Milano e le sue iniziative all’aperto.

La ghiotta occasione che ci ha portato al Parco delle Cave è la Coppa Quartieri, di cui abbiamo seguito da vicino tante edizioni anche negli anni passati: un torneo multi sport che, grazie alla grande esperienza e competenza di educatrici ed educatori di Comunità Nuova, riesce a trasferire e far sperimentare ai numerosi partecipanti il rispetto e la valorizzazione delle differenze di genere, la capacità di giocare con fair play e rispettando l’avversario, la conoscenza del territorio e delle sue risorse, forme positive di protagonismo giovanile nello spazio pubblico.

Quest’anno sono cinque i Municipi coinvolti nei giorni eliminatori del torneo che si concluderà con una finale cittadina all’Arena di Milano.

La tappa baggese del torneo ha coinvolto tutti i centri di aggregazione giovanile della zona e numerosi centri diurni anche grazie al supporto del progetto Teen City Baggio del Comune di Milano.

Abbiamo cominciato la nostra diretta dedicata allo sport come strumento di inclusione sociale con un saluto istituzionale di Giulia Tosoni – direttrice della Direzione di Progetto Promozione Giovanile e Transizione Scuola Lavoro – che insieme al suo staff sta avviando tante progettualità rivolte a minori e giovani della città puntando in particolare su forme di protagonismo.

Selene Giorgi di Comunità Nuova ci ha raccontato genesi e sviluppi della Coppa Quartieri che da quasi 10 anni porta lo sport in tanti spazi pubblici della città.

In collegamento telefonico il presidente del Comitato Paralimpico della Regione Lombardia Pierangelo Santelli che da 44 anni pratica e supporta percorsi sportivi che avvicinano gli atleti paralimpici ad atleti normodotati. L’invito del presidente è volto in particolare agli atleti portatori di disabilità che devono impegnarsi ad avvicinare i propri percorsi a quelli degli altri atleti.

Zineb, giovanissima frequentatrice del CAG QR52 di via Quinto Romano, ci ha raccontato del loro podcast in produzione dedicato al bilinguismo prima di realizzare alcune interviste ad altri ragazzi del centro. Sport, partecipazione attiva alla vita del CAG e l’amore al centro della chiacchierata.

Missin Red, nota DJ milanese e conduttrice del laboratorio al Centro Per Giovani di via Forze Armate ci ha raccontato il percorso oltre a sostenere i ragazzi per la selezione musicale della diretta e il djset che l’ha seguita.

Luigi, giovane frequentatore di un Centro Diurno della zona, ha intervistato alcune ragazze del laboratorio di beat making condotto da Tony. Fiducia in se stessi, imparare a lavorare insieme, crescere insieme sono al centro dell’intervista e della vita all’interno dei CAG.

Marco Zandrini e Davide Branca di Consorzio SIR ci hanno aiutato a capire cosa propone il progetto Teen City Baggio all’interno dei presidi educativi e della scuole di diversi quartieri del Municipio 7.

Un pomeriggio carico di energie: quella di ragazze e ragazzi che hanno giocato e si sono sfidati per più di due ore sotto il sole, quella generata dai pannelli solari necessari a tenere viva la diretta e quella della musica di dj e beat maker che ci hanno accompagnato e aiutato ad animare il torneo.

Grazie a tutte e tutti, ci vediamo nelle piazze e nei parchi cittadini!

Facebook Comments

Comments are closed.