Civil Week 2022 – tutti i podcast

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
1.3K
0

Shareradio ha condotto una lunga diretta giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 maggio dalle 14.30 alle 19.30 per raccontarvi la Civil Week con le voci dei suoi protagonisti. Un gruppo di giovani reporter e tante redazioni della radio aiuteranno i conduttori in studio a farvi vivere le iniziative, offrirvi segnalazioni e recensioni, farvi conoscere i tanti protagonisti della Milano che partecipa dal basso.

Ambiente e innovazione, assistenza sociale ed empowerment, cultura, istruzione, ricerca, filantropia e promozione del volontariato, socialità, sport, ricreazione, tutela dei diritti sono i temi di cui vi abbiamo parlato.

Ai nostri microfoni si sono alternate tante voci che conoscete bene della nostra radio, sia in qualità di conduttori che per la realizzazione di jingle e sigle. Grazie a Anais Poirot Gorse, Alberto Nigro, Nicola Mogno, Michele Spreafico, Joyce Contiero, le redazioni di Radio Piazzetta, Liberi tutti, Radio CIA Manzoni, Koki di Italiatina e alle bambine e i bambini del quartiere Isola.

Abbiamo concluso la tre giorni di diretta con una bella festa nel cortile di Shareradio che ha visto passare redattrici e redattori delle nostre redazioni, protagonisti della civil week, bambine e bambini, giovani del quartiere e delle scuole con cui collaboriamo.

Giovedì 5 maggio

Ogni giornata di diretta si è aperta con il caffè e chiusa con l’aperitivo con CSV, giovedì abbiamo ospitato in studio Marta Moroni e Paolo Iabichino.

Abbiamo inaugurato i collegamenti con la Civil Week con un approfondimento dedicato a Milano che corre a velocità diverse.  Partiamo con un’intervista al fotografo Andrea Cerchi che presenta la mostra “Milano giusta, Milano ingiusta”. In studio abbiamo accolto Guido Cavalca, sociologo e docente dell’Università di Salerno, abitante di via Padova a Milano. Abbiamo poi raggiunto al telefono Alessandro Coppola che insegna urbanistica al Politecnico di Milano e che si è occupato e si occupa di politica e politiche urbane, cambiamento dei quartieri, ricostruzioni post-disastro e fenomeni di crisi e contrazione urbana. Infine una breve chiacchierata con Michele Spreafico della redazione di Radio Piazzetta, che registra e trasmette da un centro diurno per senza fissa dimora.

Dal diritto alla casa alla tutela dell’ambiente: incursione a Cascina Nascosta, Hub Ambiente della Civil Week, con Veronica di Legambiente. Monica ci racconta invece della rete dei CAG di Spazio Giovani Martesana che raccoglie 10 comuni dell’hinterland milanese, che ci ha raccontato di “clean up Martesana”. Abbiamo ascoltato insieme un podcast realizzato da un gruppo di studenti nell’ambito del progetto “B free plastic challenge“. Collegamento con Elisa da Cassina de Pecchi della casa del riuso.

Ci ha poi raggiunto in studio la redazione di Radio CIA Manzoni, nata durante il lockdown per raggiungere gli studenti e che prosegue la sua attività con dirette settimanali che coinvolgono insegnanti e studenti. Giulia Tosoni, dirigente scolastica, Nur, studente della scuola e Francesco Denaro, regista della trasmissione. Oltre ad approfondire il loro progetto abbiamo ascoltato il podcast dell’Istituto Modugno di Conversano “Un libro, una penna” realizzato per il Festival dei diritti umani di Milano del 2022. Collegamento con il CAG IRDA del Giambellino. Infine collegamento con Carlotta che ci ha raccontato dello spettacolo teatrale “DNA 10 Adolescenti in studio contro il bullismo”.

Collegamento con Emanuela a Chiaravalle dove si coltivano piante tintorie e con Matilde della scuola di italiano per stranieri della Casa della Pace. Infine carrellata di iniziative e associazioni tra cultura, teatro, musica.

venerdì 6 maggio

Venerdì abbiamo ospitato Paolo Iabichino al caffè e all’aperitivo

Ci siamo concentrati sui diritti dei bambini e sulla questione femminile: il viaggio a Milano inizia con il Murales di Baggio, con noi Erica Soana assessore alla cultura del Municipio 7 e Andrea Amato presidente di We are Urban. Poi la professoressa Annamaria Borando della scuola Rosa Luxemburg del quartiere Olmi ci ha presentato il ciclo di conferenze su lavoro e donne a scuola.

Viaggio sonoro in zona San Siro con il progetto musicale collettivo Voci di Periferia, con noi Roberto alias Mas ci ha presentato il collettivo e l’evento Traperiferie 1×1 presso lo spazio KinLab di piazzale Segesta.

Torniamo a parlare di diritto alla Casa con la redazione di Radio Piazzetta, Luisa Belloni della fondazione Cumsee per Civic Night, Filippo Romano che usa la fotografia dentro alle case, Andrea Staid Docente di antropologia culturale e visuale presso la NABA di Milano.

Abbiamo parlato delle Acque di Milano con Acli Lambrate e Roberto Visagalli che ci ha raccontato la mostra “Acque di Milano”

 Approfondimento dedicato allo sport Sport: Elena Romagnoli ci racconta il tennis per ipovedenti, Federico Michelini torneo multietnico calcio, Dave di Santambreus ci ha raccontato del torneo di calcio femminile,  Anita Pirovano, presidente del Municipio 9, ci presenta la squadra di calcio femminile del comune di Milano.

Chiacchierata con Modu di Sunugal che fa un ritratto di Corvetto e ci presenta DoReMiFaSUD, Martina studentessa ci racconta il parco del Ticinello.

La redazione di Liberi tutti, in onda tutti i venerdì dalle 15.30 su Shareradio, intervista Elena di Isola Libri (che dovrà lasciare la sua sede storica a causa della gentrificazione dell’Isola) e Tatiana di Magicorvetto.

La giornata si conclude con l’aperitivo con Marco Pietripaoli, direttore di CSV, che ci aiuta a fare un bilancio delle prime giornate di Civil Week.

sabato 7 maggio

La giornata di Sabato si apre con un buon caffè con Paolo Iabichino e si conclude con l’aperitivo con Chiara Cazzaniga e Francesco Bizzini di CSV Milano.

Abbiamo parlato di lavoro con Antonella e Cinzia di Dress for success, che ha sede nel cortile di via Borsieri 12 che ospita anche lo studio di Shareradio, poi ci siamo fatti raccontare la storia di Rimaflow, fabbrica recuperata dai lavoratori che tra l’altro produce gli alcolici solidali che abbiamo usato per i nostri aperitivi, da Luca Federici.

Dal lavoro siamo passati a raccontare iniziative che mettono al centro le fragilità, che in questo caso si sono trasformate in risorse per la città e per la civil week: ne abbiamo parlato con Cristina Ardigò di Aiutiamoli che ci ha raccontato l’iniziativa “Ciceroni non si nasce…si diventa!”; Chiara Basso ci ha fatto visitare Cascina Biblioteca e con lei abbiamo ascoltato un podcast realizzato qualche tempo fa all’interno del CDD “very inside cascina”; Monica Foieni ci ha raccontato della stanza multisensoriale pensata per aiutare persone affette da autismo; Elena Romagnoli ci ha aggiornato sulle attività proposte dall’Associazione Nistagmo Italia e del tennis per ipovedenti. Infine collegamento con Alberto Arioli di Comunità Nuova che ci ha raccontato “Giochi contro l’azzardo – VINCI SOLO QUANDO SMETTI” dove insieme a Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione e intrecci ha promosso un’iniziativa parte delle azioni di sensibilizzazione del Piano Locale di contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico di ATS Milano, rivolte alla cittadinanza, e co-organizzate con l’associazionismo locale.

Tante anche le iniziative dedicate ai giovani: con Martina Testa ci siamo immersi nel Parco dei triangoli in Gallaratese dove ragazze e ragazzi stanno provando a trasformare il parchetto da spazio a luogo, in questa occasione con lo spettacolo “L’Asino d’Oro – Palchi fioriti” promosso da Spaziotempo APS; a Gratosoglio con  Elena Roveda “Le mani in terra – Laboratorio sui temi dell’ambiente e del riciclo creativo” promosso da Lo scrigno dove ACRA registra podcast con i ragazzi del CAG; Infine un salto a Baggio dove Leslie ci ha raccontato di “Cambia rotta e vieni a Baggio!” promosso dal CAG QR52.

Spazio alla cultura con Bruna che ci ha raccontato “Tutti i libri che puoi” ad Arese, poi ci ha raggiunto in studio Ughetta che ci ha presentato la mostra “Non tutti i maschi vengono per nuocere – Lo storytelling che non ti aspetti” promossa dall’Asscoiazione culturale Labò; sempre in studio con Camilla Barberito che ci ha anche deliziato con un pezzo live a cappella.

Shareradio ha infine concluso la sua presenza alla Civil Week con un aperitivo in cortile, aperto alla nostra rete di cui potete vedere una foto qui sopra. Grazie a tutte e tutti, è stata una bellissima avventura alla scoperta di una Milano fantastica.

Facebook Comments

Comments are closed.