Radio 20089 – FUN LAB Rozzano – supporto agli abitanti fragili del quartiere ALER

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Diritti civili
538
0

Radio 20089 presenta Fun Lab: progetto dedicato agli inquilini del quartiere Aler che ha come scopo quello di supportare i cittadini in difficoltà nella gestione di alcuni servizi. Lo sta realizzando il comune di Rozzano insieme ad Aler Milano, Afol Metropolitana, La Cordata, Fondazione Progetto Arca Onlus e Comunità Nuova con il supporto Unione Europea – Fondo Sociale Europeo – Regione Lombardia e FSE.

Fun Lab ha attivato una serie di azioni tra le quali: supporto agli inquilini ALER in situazione di morosità incolpevole, sostegno alle autogestioni dei condomini, educazione finanziaria, proposte per il tempo libero di adulti e minori. È stata aperta una bottega solidale per la distribuzione di beni alimentari alle famiglie più fragili oltre ad un atelier della bellezza, uno spazio a disposizione della cittadinanza attiva progettato e riqualificato direttamente con i cittadini del quartiere. In merito alla ricerca del lavoro sono stati attivati corsi di formazione professionale e percorsi di alfabetizzazione digitale per districarsi tra gli strumenti informatici ormai necessari per confrontarsi con le amministrazioni pubbliche.

Ne abbiamo parlato, in diretta dal nostro studio mobile, con Patrizia Bergami dell’area innovazione sociale del Comune di Rozzano, Cristian Campagnaro dell’Università di Torino, Mario Sipio di AFOL, Chiara Rossi di Comunità Progetto che ci ha raccontato di un’altra esperienza di riqualificazione dal basso in via Quarti a Baggio, Giacomo Di Nola di Comunità Nuova.

Facebook Comments

Comments are closed.