Onda Diurna Community #56 Pace

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Salute Mentale
511
0

Cinquantaseiesima puntata di Onda Diurna Community – sentiamoci vicini sulla cresta dell’onda, dedicata alla parola buona PACE.

Una puntata ricchissima, densa di contributi, anche da voci che non sentivamo da tempo e che siamo lieti di aver ritrovato su una parola che ci è così cara in un momento complesso come quello che stiamo attraversando.

Sergio Astori ci viene in aiuto come sempre per fare sintesi dei contenuti della puntata:

56ma puntata di Onda Diurna Community con la Parola Buona PACE

Gli ascoltatori hanno declinato con le loro mille voci alle mille sfumature con le quali vorrebbero colorare la pace e cancellare la guerra.
Le voci buone ci sono, ma la pace sociale e quella interna si devono coltivare e conquistare in ogni coscienza.
Le parole degli ascoltatori hanno disegnato un lunga, meravigliosa, bandiera di Pace perché la pace è CERCATA 🌈🌈🌈
AGOGNATA 🌈🌈🌈
OFFERTA 🌈🌈🌈
QUALIFICATA 🌈🌈🌈
ESAUDITA 🌈🌈🌈
FRATERNA 🌈🌈🌈
ANIMATA 🌈🌈🌈
CANTATA 🌈🌈🌈
SPERATA 🌈🌈🌈
ATTESA 🌈🌈🌈
COMUNICATA 🌈🌈🌈
SOGNATA 🌈🌈🌈
SENTITA 🌈🌈🌈
IMPLORATA 🌈🌈🌈
IMMAGINATA 🌈🌈🌈 e,
speriamo, … FATTA.
Le #ParoleBuone si arricchiscono di una PACE RICCA, con tutte le sfumature di una bella puntata radiofonica trasmessa su ShareRadio, che potete anche riascoltare!

Un caro ringraziamento a Marco Rufus, in co conduzione da Parco Trenno, Ale, Edo, Valentina, Giacomo, Marta, Francesca, Stefano, Angelo, Maria, Claudio con la sua Ondivaga Diurna Congrega letta da Roberto, Matthias, Daniela, Giuliana, Max, Concettina, Giusi, Santina, Salvatore, Venere.

Un abbraccio anche ai gruppi di ascolto del CD Procaccini, CD Plebisciti e la comunità LED di Niscemi che ha partecipato con diversi contributi oltre alla ricetta degli Anelletti palermitani vegetariani al forno

Ingredienti –
400 gr di anelletti
200 gr di piselli
1 melanzana
1 piccolo cavolfiore
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
concentrato di pomodoro
500 ml di passata di pomodoro
1 foglia di alloro
noce moscata
olio evo
sale
pangrattato

PREPARAZIONE

Preparate un ragù vegetale. Tritate grossolanamente sedano, carota e cipolla e fateli soffriggere per qualche minuto in olio evo. Aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro, successivamente la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua. Aromatizzate mettendo una foglia di alloro e fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario alla preparazione del ragù togliete la foglia di alloro, regolate di sale e grattugiate un po’ di noce moscata.
Lessate il cavolfiore ridotto a piccole cimette per pochi minuti, scolatelo bene e ripassatelo in padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio.
Tagliate a piccoli cubetti una melanzana e friggetela.
Lessate i piselli in acqua bollente o stufati con un trito di cipolla e a cottura ultimata salateli e insaporiteli con del prezzemolo. Adesso lessate in abbondante acqua salata gli anelletti, scolateli e conditeli con il ragù vegetale.
Per ultimo componete la pasta alla siciliana aggiungendo tutte le verdure preparate. Mescolate con cura, e versate gli anelletti in una pirofila precedentemente oliata e cosparsa di pangrattato.
Spolverate anche la superficie degli anelletti con del pangrattato ed infornate a 190 C° per 30 minuti.

Qui sotto le immagini ricevute durante la diretta, ci risentiamo tra due settimane martedì 12 aprile, sempre alle 15.00

Facebook Comments

Website Comments

  1. Gabriella Conti

    Complimenti per la trasmissione.
    Apprezzatissima la trasmissione con la partecipazione del pubblico ( in ottemperanza alle disposizioni anticovid).
    Anche il rinfresco a fine trasmissiione ha favorito la socializzazione ed il confronto tra operatori, professionisti che collaborano con la radio, utenti del cps e cittadini.
    Esperienza da ripetere.