Liberi tutti speciale 20 novembre per i diritti dell’infanzia

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Diritti civili
395
0

Una puntata speciale della rubrica più giovane della radio dedicata alla Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il 18 novembre, con due giorni di anticipo, il quartiere Isola ha celebrato la ricorrenza con una pedalata collettiva che ha coinvolto ragazze e ragazzi delle scuole medie di zona che ha poi raggiunto la tradizionale marcia per i diritti promossa dall’associazione genitori della primaria IC Confalonieri con il supporto di Isola Libri.

La giornata è cominciata con il JUNGLE RIDE che, con il patrocinio del Municipio 9, ha invaso le strade del quartiere con decine di ragazze e ragazzi in bicicletta rivendicando il diritto a pedalare in sicurezza. Purtroppo Milano ha pochi spazi riservati alle bicicletta, le ciclabili spesso si trasformano in parcheggi in doppia fila e il Comune di Milano sembra non preoccuparsi neanche di fronte ai terribili incidenti che hanno caratterizzato le ultime settimane. Una cargo, gentilemente messa a disposizione dalla ciclofficina di Cascina Nascosta, ha portato musica nelle strade trasformando la pedalata in una festa.

Arrivati in piazzale Archinto il Jungle ride si è congiunto alla celebre marcia dei diritti che ogni anno coinvolge tutti gli studenti della primaria per strillare agli adulti rivendicando il diritto al divertimento, alla vita selvaggia, al tempo libero, all’aria pulita, allo svago.

La giornata si è conclusa con una grande festa, la cargo si è trasformata nella discoteca a cielo aperto di quartiere con grande soddisfazione di grandi e piccini.

Vi ricordiamo che rimane poco tempo per il crowdfunding SOLAR VIBES CARGO FLOTTA promosso per allestire 4 cargo a pedalata assistita da mettere a disposizione della città in 4 quartieri: Isola, Stadera, Bisceglie, San Siro. Chiediamo a tutte e tutti di partecipare con un contributo: con le cargo di quartiere potrete organizzare feste, pic nic, concertini, traslochi, conferenze all’aperto…

Un ringraziamento al Municipio 9 che ha patrocinato l’iniziativa rendendola possibile.

Facebook Comments

Comments are closed.