Podcast for inclusion – kick off meeting

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Diritti civili
898
0

Siamo estremamente lieti di condividere la prima trasmissione, condotta dal vivo sabato 2 aprile dallo studio di via Borsieri, del progetto europeo Podcast For Inclusion.

Il progetto, che vede coinvolti l’associazione African Media Association di Malta, Radio Kalon dalla Francia e Shareradio in Italia, prevede la progettazione e l’avvio di corsi di formazione di radio giornalismo rivolti a giovani con esperienze migratorie.

Sabato 2 aprile si è tenuto il primo incontro internazionale nella nostra sede per condividere obiettivi, metodo di lavoro e tempi. Un incontro ricco di entusiasmo e voglia di partecipare per offrire a migranti e profughi uno strumento concreto per far sentire la propria voce nelle proprie comunità di appartenenza.

Riteniamo fondamentale fornire strumenti di partecipazione attiva alla vita cittadina a chi decide di lasciare il proprio paese alla ricerca di un futuro differente e crediamo che la radio possa essere uno strumento efficace per raggiungere l’obiettivo.

Il meeting è stata l’occasione anche per conoscere da vicino due realtà affascinanti, con cui condividiamo visioni e finalità politiche, oltre a costruire relazioni significative con operatrici e operatori dei nostri partner.

Nei prossimi mesi Shareradio promuoverà dei focus group cittadini per elaborare strategie di promozione del percorso formativo e obiettivi specifici per la realtà italiana.

Ovviamente abbiamo approfittato della presenza di Antoine, Ahmed, Lucille e Sharon per chiuderci in studio e registrare un primo podcast di presentazione. Buon ascolto!

Qui sotto qualche immagine della giornata

Facebook Comments

Comments are closed.