Onda Diurna Community #68 – Innesto

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Salute Mentale
405
0

Puntata sessantotto di Onda Diurna Community – sentiamoci vicini sulla cresta dell’onda, dedicata alla parola buona innesto.

Lasciamo come sempre a Sergio Astori del progetto Parole Buone la sintesi della puntata:

Puntata numero 68 di Onda Diurna Community su ShareRadio.

Innesto, siamo sinceri, non è una parola facilissima ma l’associazione di idee ha  portato le ascoltatrici e gli ascoltatori ad un’inattesa esplosione di rimandi.

Per esempio, una vita si fa celebrabile, come canta Jovanotti, se è abitata da una mescolanza (melting  pot) di  culture e di abitudini differenti.

L’amore per le piante può portare a far nascere nuovi getti su piante madri. Un po’ come accade tra le generazioni: si lasciano in eredità le basi per far germogliare giorni nuovi per chi ci succede.

Innesto è aggancio o reinserimento in qualcosa di più robusto, per rinforzare, come accade per esempio nei trapianti d’organo, quando si ottiene una sostituzione a partire dalla generosità di qualcuno a vantaggio di qualcun altro.

Innesto è anche aggiungere qualcosina di bello, un fiore, una poesia, una sfumatura  di colore, la pagina di un nuovo libro, nelle giornate buie e di grande fatica.

Innesto è una parola che già di per sé suggerisce  perché accenna all’introdurre un o oggetto, un qualcosa, che rende più pregiati, più giovani , più produttivi.

Avete capito: la puntata merita di essere riascoltata insieme alle precedenti puntate di Onda Diurna Community sulle #ParoleBuone perché ogni parola buona si innesta sulle precedenti generando quel Lessico resiliente, quel vocabolario utile alla ripresa individuale e collettiva, che a noi piace distribuire e diffondere più che si può.

Vi ricordiamo l’appuntamento di venerdì 21 al CD Procaccini con Artistin’ Porte Aperte e i concerti live di The Flamingo Aliens e Dilpao.

Facebook Comments

Comments are closed.