Messa alla prova e giustizia riparativa tra falegnameria e arredo urbano

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Diritti civili
804
0

Martedì 12 luglio il progetto Caleidoscopio ha installato nel cortile di via Borsieri 12, che ospita anche la sede operativa e lo studio di Shareradio, delle Panchiere: le panchine un po’ fioriere. I due nuovi elementi di arredo del cortile della casa MM di edilizia pubblica sono nate durante il percorso di messa alla prova di un gruppo di ragazzi autori di reato accompagnati da educatori e professionisti per progettare e realizzare manufatti di utilità pubblica.

L’installazione delle panchiere e la piantumazione sono state occasione per un confronto radiofonico su giustizia riparativa, appartenenza e partecipazione, cultura e socialità come antidoto al malessere sociale.

Siamo partiti dall’esperienza di Caleidoscopio raccontata da Fabio Ridolfi di Equa Cooperativa Sociale, che ha messo l’accento sul valore del percorso educativo affiancato a quello produttivo. La messa alla prova è soprattutto un percorso fondato sulla relazione che deve sostenere i ragazzi nella rielaborazione dei propri errori e nella progettazione del futuro, anche imparando una professione.

Mirko Mazzali, avvocato penalista e Assessore alla Sicurezza, Coesione sociale, Commercio di prossimità, Politiche per il lavoro, Partecipazione, Demanio e spazi a usi diversi del Municipio 9 del Comune di Milano, ci ha offerto uno sguardo con una prospettiva differente ricordando il bisogno di liberarsi dalla necessità del carcere e dai limiti di uno strumento usato troppo spesso come discarica sociale dove rinchiudere gli ultimi della società. Abbiamo approfittato dell’occasione per raccontare i percorsi di cittadinanza attiva in partenza per i giovani del quartiere, e non solo, attraverso il writing.

Proveremo infatti a ribaltare il pregiudizio che rappresenta i giovani come vandali mettendo loro in mano delle bombolette per migliorare il muro di cinta della scuola Govone di via Pepe insieme al noto artista e writer Pao, a due passi dalla nostra sede. Non solo: in collaborazione con l’ex Centrale di Pieve Emanuele progetteremo e realizzeremo un’opera anche sul nostro studio con l’aiuto di Emanuele Resmini aka Hot in Public che ha raccontato il progetto ai nostri microfoni.

La realizzazione della festa in cortile è stata anche una bella occasione per festeggiare insieme a Tommaso Goisis, di Sai che puoi?, e sperimentare le possibilità offerte dalla normativa relativa all’organizzazione di PIDS (Piccola Iniziativa Diffusa a carattere Socio-culturale): una possibilità introdotta dal Comune a luglio 2022, a seguita di una lettera inviata al Sindaco a marzo e firmata da più di 180 associazioni. PIDS sta per “piccola iniziativa diffusa a carattere socio-culturale”, ed è definita dal Comune di Milano (delibera n.813/2022) come un’iniziativa di dimensioni contenute, che non necessita di licenza di spettacolo, e che ha come finalità principale e prevalente la socialità, l’incontro tra le persone e la rigenerazione dei luoghi. In concreto, è un’iniziativa che si svolge sul suolo pubblico di Milano, prevede un’occupazione suolo di 60mq al massimo e un numero di partecipanti fino a circa 100 persone. Proprio il tipo di iniziative che piacciono a Shareradio!

Chiudiamo la chiacchierata con la nostra vicina di casa Giuliana, condomina molto attiva nella cura del palazzo e del cortile, che ci ha raccontato le sue fatiche ma anche il valore delle relazioni all’interno di una casa che ospita 150 abitanti.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti, volontarə e in particolare a Cesare Snelli, fotografo con cui stiamo organizzando una mostra dedicata agli anni ’70 di Quarto Oggiaro che ha documentato la giornata con le foto qui sotto.

Facebook Comments

Comments are closed.