InsideNews – La memoria non si cancella –

Media education
698
0

InsideNews – La memoria non si cancella –

…’Io chiedo come può un uomo – uccidere un suo fratello – eppure siamo a milioni – in polvere qui nel vento – in polvere qui nel vento’…..

Abbiamo iniziato così oggi la nostra puntata a Radio-Porta-Mi con te, con le parole del maestro Francesco Guccini, un poeta oltre che a un cantautore.

Oggi 27 gennaio è giorno della memoria e la redazione ‘inside news’ ha aperto un piccolo dibattito: con noi, due studenti che ci hanno raccontato come hanno affrontato questo argomento oggi nelle loro classi.

Silvio ha visto il film ‘L’onda’ ne abbiamo discusso in radio, ve lo consigliamo vivamente perché è un film che apre a un’importante dibattito, ci fa riflettere sul pericolo di nuovi fascismi, su come effettivam ente sia abbastanza facile che una persona possa manipolare un gruppo che si trova in una posizione di debolezza e riprodurre una dittatura. Insomma temi che sono nei libri di storia ma che non sembrano nemmeno troppo distanti dal mondo di oggi.   Importante è ricordare l’odio che il nazi-fascismo ha prodotto nei confronti di chi considerava diverso per non ricadere nello stesso errore del passato.

Allora ecco ancora un virgolettato dalla canzone Auschwitz: …’Io chiedo quando sarà – che l’uomo potrà imparare – a vivere senza ammazzare’… purtroppo sembra che l’uomo non abbia ancora imparato e il vento in molti luoghi di questa martoriata terra purtroppo soffia ancora troppa polvere.

In questa triste e importante giornata siamo anche riusciti, nella seconda parte della trasmissione, a collegarci al telefono con una classe che era in viaggio per la programmata attività sulla neve. Aldo Caggiano oltre ad essere uno storico prof.re di motoria è il referente del progetto sportivo dell’IPSOA Carlo Porta di Milano. Ascoltando le parole di Aldo capirete l’entusiasmo con cui ci racconta le tante iniziative ed esperienze sportive che le ragazze e i ragazzi della scuola possono fare.

Ecco allora un altro bellissimo progetto, della nostra scuola, che la redazione ‘Inside News’ vi sta facendo conoscere.

Siamo stati felicissimi di esserci collegamenti con la classe, che è andata a fare l’esperienza sulla neve, perché abbiamo vissuto anni molto difficili per via della pandemia, che ci ha colpiti duramente, vedere che finalmente le cose stanno migliorando, ci lascia sperare di essere riusciti a lasciaci alle spalle questo terribile periodo.

Ringraziamo anche la prof.ssa Laura anche lei in collegamento dal pullman.

Buon ascolto.

Facebook Comments

Comments are closed.