Diretta P.zza Prealpi con Radio-porta-mi-con-te

Media education
259
1

Il 14 dice mbre 2023 una delegazione di studenti del Carlo Porta ha partecipato all’inaugurazione di una panchina in piazza Prealpi. La piazza, situata nel comune di Milano in zona 8, è famosa per essere diventata la piazza dei diritti umani poiché, grazie al patrocinio del Comune di Milano e dell’ANPI Codé Montagnani-Marelli, ci sono già state gli scorsi anni m

olte altre panchine intitolate ai vari diritti: immigrazione, morti bianche, mafia, solo per citarne alcune.

All’inaugurazione erano presenti e sono intervenuti il Presidente della sezione dell’ANPI di zona 8 Rossella Montagnani Marelli, il Vicepresidente Nello Vescovi, la Presidentessa del Municipio di zona 8 Giulia Pelucchi, il Consigliere comunale Alessandro Giungi, una delegazione di rappresentanti dell’gestito da Terre des Hommes e la Preside del nostro Istituto, Rossana Di Gennaro. 

In quest’occasione, va tuttavia rimarcato, il Carlo Porta è stato protagonista non solo della conduzione della diretta radio in piazza durante lo svelamento della panchina, ma anche della proposta della tematica. I ragazzi del progetto radio-magazine PortaMi con Te hanno infatti scelto come argomento la fame nel mondo ed in particolare il diritto inalienabile sancito dall’articolo 25 della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo in cui si afferma che il diritto al cibo è un diritto di tutti e, nello specifico, che “ogni individuo ha diritto a un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione”. 

Sulla panchina, pitturata a scacchi rossa e bianca per ricordare una grande tovaglia apparecchiata per tutti gli abitanti della Terra, c’è una lunga striscia colorata di nero che rappresenta le 800 miliorni di persone che invece non hanno accesso al cibo. Affissa sullo schienale c’è una targa disegnata da Michela Femiani, una studentessa dell’indirizzo di pasticceria del nostro Istituto, accostata al testo dell’articolo della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo individuato dagli studenti.   

L’obiettivo era quello di puntare l’attenzione di tutti su un tema estremamente attuale che fa parte degli obiettivi di Agenda 2030 – l’abolizione della fame nel mondo – ma anche su altri temi strettamente connessi come gli scompensi alimentari, la malnutrizione, la sostenibilità e lo spreco alimentare. Il coinvolgimento ha inoltre riguardato alunni di altre classi del Carlo Porta che hanno approfondito alcune delle tematiche affrontate durante la giornata e che hanno deciso di condividere riflessioni che vi riportiamo di seguito.

 

 

 

 

Facebook Comments

Comments are closed.