Racconti resistenti – 12 dicembre a Baggio

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Eventi
304
0

Una serata in memoria di Loris Vegetti, nome di battaglia Vega

E’ un bisogno impellente quello di riunirsi, di rivendicare le nostre radici antifasciste, di ricordare chi si è battuto per liberare il paese dall’oppressore nazi fascista. Loris Vegetti, che ci invitò a lavorare insieme ad un film che raccontasse il percorso dei partigiani baggesi, è stato un partigiano baggese, antifascista e per lungo tempo vicepresidente dell’Anpi provinciale milanese, ideatore e redattore del periodico “Bella Ciao” e coordinatore dei circoli Anpi di zona 7 ci ha lasciato pochi mesi fa.

Il 12 dicembre, anniversario della tragica strage del ’69 di piazza fontana per mano fascista, ANPI Milano Municipio 7 e Shareradio vi invitano alle 21.00 alla proiezione del documentario “43/12 – Riprendere la Resisteza” alla casa delle associazioni di zona 7 in Piazza Stovani per ricordare Loris, ma anche Felice “Fermo” Valtorta , Emma Fighetti Quinteri, Quinto Bonazzola, Gino Guerra e i tanti che in questi anni ci hanno lasciato, ma dei quali non ci stanchiamo di portare avanti le idee e di raccontare le loro storie.

Nel corso della serata si racconterà la vita di Loris Vegetti anche attraverso il libro “Il mio nome era Vega. Guardavo le stelle”, autobiografia realizzata recentemente grazie all’aiuto dei suoi figli, ultima e importante testimonianza che Loris ha lasciato.

In questo periodo, in cui diversi gruppi attentano alla nostra memoria e alla tradizione antifascista su cui si fonda il nostro vivere civile, crediamo sia importante “riprendere la resistenza”, insieme.

Facebook Comments

POST A COMMENT.