Festival dei Diritti Umani – dal 21 al 23 aprile in streaming

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Media education
614
0

Il Festival dei Diritti Umani di Milano ha celebrato la sua prima edizione con successo nel 2016, con un’intensa partecipazione di pubblico e ottime recensioni per i contenuti e per le presenze internazionali.

Il Festival dei Diritti Umani usa diversi linguaggi per raggiungere pubblici differenti: film, documentari, dibattiti, testimonianze, musica, grafica. I format sono studiati per la migliore interazione con gli studenti delle scuole medie superiori e università; i documentari e la fiction sono pensati per interessare un pubblico più trasversale; non mancheranno discussioni con esperti e accademici; le Organizzazioni non governative aggiungeranno la propria esperienza.

Per raggiungere questi obiettivi il Festival dei Diritti Umani ha costruito una rete di relazioni e collaborazioni. Tra queste anche noi di Shareradio, che abbiamo accompagnato centinaia di studenti da tutta Italia alla produzione di podcast per raccontarsi e prendere posizione. Un percorso stimolante che ha portato alla produzione di opere che affrontano temi diversi. Tanti i lavori dedicati al rispetto delle differenze di genere e più in generale contro l’intolleranza, ma anche politica internazionale, dalla questione libica alle Pussy Riot, diritto all’istruzione, libertà di espressione, contro la violenza sui minori.

Le ragazze e i ragazzi coinvolti, che ringraziamo per lo sforzo e la dedizione, hanno dimostrato la volontà di farsi sentire ed esprimere in maniera chiara il proprio punto di vista, confrontandosi con il linguaggio radiofonico con competenza e impegno.

Potrete seguire il festival in streaming dal 21 al 23 aprile a questo indirizzo, ascoltando anche qualche assaggio delle produzioni giovanili accompagnate da un confronto con noi e gli organizzatori del festival.

Pubblicheremo tutti i podcast in questo articolo a conclusione del festival, ne sentirete delle belle.

Il Festival è organizzato da Reset-Diritti Umani, un’associazione non profit, nata a Milano nel 2015 per diffondere la conoscenza e la cultura dei diritti umani attraverso il Festival ed altre iniziative.

Facebook Comments

Comments are closed.