Onda Diurna #45 – Autismo: le proposte dell’associazione L’Ortica

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Salute Mentale
664
0

Puntata numero 45 per Onda Diurna in diretta dal Centro Diurno Procaccini, che ha ospitato in studio Fabrizia Rondelli dell’associazione L’Ortica.

L’Ortica è un’ Associazione di promozione sociale fondata per rispondere ai molteplici bisogni esistenti ed emergenti in ambito di autismo con attività mirate a valorizzare la dignità di ognuno attraverso la partecipazione a una vita sociale e lavorativa il più possibile gratificante.

Fabrizia ci ha accompagnato in un viaggio per comprendere meglio quali e quanti siano i bisogni delle persone affette da autismo e delle loro famiglie. Tante le risonanze con il lavoro che svolgiamo da anni nel mondo della salute mentale, con un approccio che combatte la stigmatizzazione e valorizza le persone e le risorse che sanno offrire anche in situazione di fragilità.

L’Ortica perchè nasce spontanea ai bordi delle strade, la gente se ne tiene alla larga ma quando la si conosce da vicino si scopre che è possibile raccoglierla per usarla in cucina, ha proprietà terapeutiche, si usa per fertilizzare il terreno agricolo. Lavorare con l’autismo è così: bisogna stare attenti a dove si mette le mani e muoversi con cura e attenzione ma si possono ottenere grandi soddisfazioni.

L’associazione supporta le famiglie a veder riconosciuti i propri diritti, che purtroppo non è sempre facile; la sede dell’associazione propone laboratori manuali e fondati sul saper fare dal giardinaggio alla tessitura.

Nella seconda metà della trasmissione spazio alla poesia con Le parole di Vale, Le pillole di Ale, Gli scritti di Matthias e Geranei Moreschi.

La stanza del libro al CDPRO presenta invece L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio.

Alla puntata hanno partecipato anche Cri, Roby e Yasmina, studenti del IIS G. GALILEI – R. LUXEMBURG, che stanno svolgendo un periodo di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) a Shareradio e hanno documentato con foto e video l’appuntamento. Grazie al loro contributo vi proponiamo una gallery fotografica della trasmissione

Buon ascolto, ci risentiamo martedì 24 maggio alle 15.00 con Onda Diurna Community.

Facebook Comments

Comments are closed.