Festa d’estate ad Affori

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Media education
1.2K
0

Un assolato martedì pomeriggio che improvvisamente si fa festa: così ieri nel cuore di Affori la piazza davanti alla chiesa di Santa Giustina si è trasformata nella bellissima Festa D'estate dei Centri di Aggregazione Giovanili promossa da La Lanterna Onlus con il contributo del Consiglio di Zona 9 e a cui ha partecipato anche Amico Charly.

Ragazzi delle medie e delle superiori hanno avuto l'occasione di stemperare il caldo grazie al calcio saponato in un'atmosfera di rilassato buon umore fatto di graffiti su pannelli, basket e tanta buona musica.

Il successo di questa festa d'estate non è nato dal nulla ma dal costante operare degli educatori che durante l'anno hanno costruito una coesa comunità con i giovani che frequentano attivamente i CAG creando occasioni per promuovere la socializzazione e l'integrazione di ragazzi provenienti da diverse realtà.

Le periferie sono spesso demonizzate quando invece le comunità più unite possono nascere ovunque, bastano solo buona volontà e un posto per ritrovarsi insieme: un centro di aggregazione insomma!

Le buone vibrazioni le ha portate anche Shareradio che ha trasmesso la diretta dell'evento mentre Hafiz BRC metteva la musica. È bastato vederlo mentre faceva danzare le dita sulla consolle perché un nugolo di ragazzi si avvicinasse interessato e cominciasse a far domande. Così da un momento all'altro la festa si è trasformata anche in un laboratorio DJ con protagonista la musica e il suo essere capace di mettere alla prova competenze e abilità senza mai stancare.

La festa di Affori è stata una prova generale di come possono ben funzionare i CAG: ragazzi felici, educatori soddisfatti e un un beat costante che trasmette felicità.

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.