Un’altra PCTO è possibile?

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Diritti civili
655
0

gennaio 2022
Studente muore in azienda nell’ultimo giorno di PCTO: travolto dalla putrella

febbraio 2022
Ancona, muore a 16 anni in un incidente stradale durante lo stage

maggio 2022
Scuola-lavoro: un altro dramma, ustionato studente di 17 anni

Sono tante e comprensibili le proteste studentesche contro i percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), ex alternanza scuola lavoro, che dovrebbero garantire esperienze formative ma che troppo spesso si rivelano essere una perdita di tempo, nella migliore delle ipotesi, o addirittura fenomeni di sfruttamento del lavoro gratuito.

Nonostante le enormi contraddizioni del modello Shareradio ha deciso di mettersi a disposizione delle scuole per accogliere studenti che abbiano voglia di mettersi in gioco tra giornalismo di base e sperimentazione radiofonica. Ci è capitato di lavorare a distanza con scuole di tutta Italia con il Festival dei Diritti Umani di Milano, intervenire in classe in alcune scuole milanesi con il progetto B Resilient B Sustainable, ospitare ragazze e ragazzi in studio un pomeriggio a settimana per realizzare una campagna di sensibilizzazione sul cambiamento climatico con SOS 2030.

Nelle settimane appena passate Yasmina, Christian e Roberto, in fotografia qui sopra, hanno passato intere giornate con noi, senza risparmiare sabato mattina e tardi pomeriggi per seguire le tante attività che hanno visto impegnata la radio. É stato un percorso faticoso ma pieno di momenti belli e divertenti: ognuno di loro ha trovato un proprio spazio e ha messo a disposizione del gruppo e della radio le proprie competenze e attitudini. Dalla regia e registrazione in studio alla realizzazione di interviste, dal supporto logistico e pratico della lunga diretta dedicata alla Civil Week alla documentazione fotografica di una puntata di Onda Diurna al Centro Diurno Procaccini passando per la partecipazione e documentazione dello sciopero generale contro la guerra del 20 maggio e la marcia per la pace in Gallaratese con l’IC Massa.

Durante le tre settimane di permanenza il gruppo ha lavorato ad un progetto personale raccogliendo pareri sui percorsi PCTO di compagne e compagni di classe, attiviste di OSA – Opposizione Studentesca d’Alternativa, insegnanti della scuola. Il risultato di questa ricerca è andato in onda lunedì 30 maggio a La pillola va giù” su Radio Popolare. Lasciamo alle loro voci il compito di farvi assaporare l’atmosfera che abbiamo vissuto insieme girando a voi la domanda: un’altra PCTO è possibile?

 

Facebook Comments

Comments are closed.