Siamo tornati in Bicocca con B-YOUth Summer Camp

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Media education
279
0

Sono tantissime le iniziative, feste, appuntamenti nel verde o nelle piazze che hanno coinvolto la cargo flotta in questa stagione calda tra primavera ed estate.

Una delle nostre uscite è stata per tornare allo skatepark in Bicocca, ospiti del B-YOUth Summer Camp promosso dall’Università Bicocca: una proposta estiva offerta a studentesse e studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori. Il camp propone incontri, esperienze e confronti per conoscere quanto limita le possibilità di espressione della propria voce e per esplorare strumenti utili a esprimere e sostenere processi di autodeterminazione e di partecipazione sociale, attiva e critica.

Insieme alle ragazze e ai ragazzi partecipanti, dopo una chiacchierata sulla storia di Shareradio e la relazione con il quartiere e con il Municipio 9, abbiamo impostato una diretta radio dalla cargo, proprio a due passi dallo skatepark.

In conduzione con Nicola Mogno anche Francesca, partecipante al campus con esperienze radiofoniche a scuola.

Abbiamo cominciato la nostra chiacchierata con Francesco, educatore di strada della cooperativa Diapason che ci ha inquadrato il quartiere e la relazione che la cooperativa ha sviluppato nei suoi 50 anni di attività in zona, tra doposcuola, tutela minori, educativa di strada, progetti di messa alla prova per ragazzi con pendenze penali.

Continuiamo con Tiziana Elli, assessora alle politiche giovanili e di genere del Municipio 9. Assessora giovanissima che dimostra quanto si possa dare alla città conciliando la passione e l’impegno per il territorio e l’attenzione ai quartieri più fragili. È stata la rabbia a scatenare in Tiziana il bisogno di farsi spazio in politica per combattere le ingiustizie che ha incontrato strada facendo.

Stefano Malatesta di Università Bicocca ci spiega meglio in cosa consista il summer camp, come sia nata l’idea di promuoverlo e cosa guidi le sue attività. Presa in carico dei luoghi, partecipazione, attivazione politica nei territori al centro della proposta dell’Ateneo per i giovani partecipanti.

Infine Francesca ha intervistato colleghe e colleghi per capire come è stato percepito il campus dai suoi partecipanti.

Facebook Comments

Comments are closed.