Pongvoll

Media education
425
0

PONGVOLL

Oggi alla radio è venuto a trovarci,  portando il suo entusiasmo e la sua grande verve, il professore Antonio Isaia che oltre a essere un storico insegnante di educazione fisica qui all’IPSEOA Carlo Porta di Milano è anche l’inventore del PONGVOLL un gioco che ha brevettato e che sta cercando di divulgare in tutte le scuole e di proporlo in modo ufficiale in tutto il mondo in modo che un giorno possa diventare uno sport riconosciuto e praticato da milioni di persone, d’altronde come ci ha ricordato lui stesso tutti gli sport, anche quelli più famosi come il calcio e la pallavolo inizialmente erano praticati da pochi ma poi col tempo sono diventati molto popolari.

Il prof. Isaia ci racconterà come è nata l’idea, come l’ha realizzata e come sta cercando di divulgarlo il più possibile anche nelle altre scuole di Milano.

Siamo tutti rimasti colpiti dal suo modo di raccontare anche perché il professore ha tenuto conto non solo degli aspetti agonistici-sportivi nell’invenzione di questo gioco, ma ha voluto occuparsi anche di questioni economiche e sociali.

Il pongvoll, un po’ ping pong e un po’ pallavolo è uno sport che si può giocare spendendo pochissimi soldi e quasi tutte le attrezzature si possono auto costruire con materiali di riciclo. Questo aspetto molto ecologico ci è piaciuto molto e siamo felici che qualcuno abbia pensato di inventare un gioco che non rientra nei canoni dell’ormai straripante consumismo. È uno sport che possono praticare tutti, è soprattutto un gioco in cui gli infortuni sono rarissimi e anche le persone con qualche difficoltà motoria può praticare tranquillamente.

Siamo d’accordo con il professore che la cosa migliore da fare è quella di provare a giocare e vedrete che non si riuscirà più a smettere.

In redazione oltre ai nostri radiofonici Blaire e Silvio sono venuti a trovarci e a raccontare insieme al professore Isaia questo nuovo e accattivante sport Martina e Giovanni alunni del Carlo Porta che hanno giocato e ci hanno raccontato le regole principali del gioco.

 

Facebook Comments

Comments are closed.