Onda Diurna Community #91 Mancanza

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Salute Mentale
172
0

Puntata novantuno di Onda Diurna Community – sentiamoci vicini sulla cresta dell’onda, dedicata alla parola buona mancanza.

Lasciamo come sempre a Sergio Astori del progetto Parole Buone la sintesi della puntata:

Puntata di Onda Diurna Community su ShareRadio in compagnia delle #ParoleBuone con le risonanze, a grandissima partecipazione, su di una parola che di primo acchito potrebbe non sembrare così tanto buona: MANCANZA. Mancanza è una parola d’amore, perché quando togli tutto non resta il vuoto: resta l’essenziale. Ti rendi conto che sono le relazioni che contano e non i singoli. Da esse sgorgano le vie e il miracolo per cui qualcosa di valido c’è anche quando manca tutto. Una nostalgia positiva per l’irripetibilità di ciò che di bello c’è stato. Come dice Alberto,  una nostalgia anche bellissima da sentire. Come lo sono i cuori che ballano armoniosi, dice il poeta Matthias, lasciando mai senza un orizzonte.
Per tutto questo la parola Mancanza muove sì anche sentimenti di tristezza, ma non è mai una tristezza vuota. La si  può vivere, la mancanza.
Si vivono tutte le mancanze perché riportano al cuore le persone e le esperienze alle quali tenevamo di più; ciò che conta – come ricorda bene Giuliana – è che “non ci sia mancanza di senso”.
Nella prossima puntata l’appuntamento assicurato con parole non buoniste, ma buone, cioè capaci di farci  riflettere sulla coesistenza di pieni e di vuoti, di appartenenze e di cuori. Sarà empatia.

Come di consueto qui sotto qualche immagine ricevuta durante la diretta, compresi i cartelloni utilizzati per la realizzazione della rubrica “segnali radio produzioni” registrato al CD Procaccini e la Dona in versione dea Kalì.

Facebook Comments

Comments are closed.