Onda Diurna #56 incontra Officine Buone

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Salute Mentale
371
0

Puntata cinquantasei per Onda Diurna – una radio fatta con cura trasmessa in diretta dal CD Procaccini martedì 20 giugno 2023.

Gradito ospite in studio Paolo Ghilardi di Officine Buone:

Officine Buone è una ODV, ovvero un’Organizzazione di Volontariato iscritta al registro delle onlus.

Un incubatore di idee per l’innovazione sociale: progetti e format culturali in cui il talento dei giovani si mette al servizio del sociale, generando valore e costruendo così le comunità del futuro.

Officine Buone è formata da un team di esperti in progettazione sociale, organizzazione eventi, produzioni audiovisive, comunicazione e marketing. Può contare inoltre su un network di professionisti del mondo culturale e artistico di alto livello.

Paolo ci ha raccontato del progetto più noto di Officine Buone e che ha portato i volontari dell’associazione in tutta Italia, Special Stage è un vero e proprio concorso musicale che coinvolge tantissimi artisti emergenti, il palco dove si suona non si trova però ai festival estivi o nelle sale disco ma negli ospedali. Il pubblico è composto di pazienti e ogni tanto qualche fortunato parente. Un’emozione unica per musicisti e pubblico, un’occasione per “scambiarsi energia” e portare la forza della musica nei corridoi e nelle sale d’aspetto degli ospedali più diversi.

L’associazione ha anche inventato un dispositivo, un vero palco a portata di artista di strada: basta registrarsi all’applicazione e si può accedere a mixer e amplificazione nelle zone attrezzate, come quelle presenti in alcune fermate della Metropolitana Milanese. Per capire come funziona basta visitare il sito di Open Stage.

La puntata prosegue con note di poesia: le Pillole di Ale, Le parole di Vale, gli scritti di Matthias, Geranei Moreschi.

Non sono mancati l‘oroscopo ritardatario realizzato dal CD Plebisciti, l’intervento del Viaggio al centro della donna a cura del Centro Psiche Donna della Macedonio Melloni, la recensione letteraria di La stanza del libro al CDPRO realizzata al CD procaccini.

Qui sotto un’immagine da parte di Valentina

 

 

Facebook Comments

Comments are closed.