Onda Diurna #41 – puntata speciale Giornata della Memoria 2022

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Salute Mentale
971
0

Come ogni anno la redazione di Onda Diurna ha dedicato una puntata speciale alla Giornata della Memoria, dedicata al ricordo delle vittime dell’olocausto. La trasmissione, trasmessa in diretta dal CD Procaccini, si è aperta con una lecturing di testi dedicati al ricordo di quel che accadde nella speranza che rivivere quei momenti, attraverso al lettura e la potenza della musica, si possa trovare un antidoto alle discriminazioni e alla violenza.

La lecturing, che ricorda da vicino l’esperienza teatrale del gruppo Rari Eventi, è stato un momento intenso e commovente, in cui ognuno ha messo tanto di sé. Un racconto che attraversa la vita nei campi di concentramento, l’esperienza dei bambini, il trattamento riservato ai pazienti psichiatrici a Venezia raccontato nelle canzoni di Michele Gazich, lo sterminio della popolazione Rom.

In particolare potrete ascoltare:
Donatella legge “Io non mi chiamo Miriam” di Majgull Axelsson;
Paolo legge “Lager” di Francesco Guccini, tratto dall’album Metropolis;
Valentina legge “Battiti” di Valentina Lombardi;
L’Isola” di Michele Gazich;
Gianpiero legge “Caminanti” e Marta legge “Euridice“, entrambi di Michele Gazich e tratti dall’album “Temuto come grido, atteso come canto“;
Alessandro racconta delle “Pagine ritrovate” di Anna Frank;
Il silenzio che si sente” di Yo Yo Mundi;
Veronica legge “Lo scialle” di Cythia Ozik;
Stefania* legge “I bambini della shoah” di Roberto Misano;
Marco legge “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman
Auschwitz” di Gian Piero Alloisio

Per ascoltare la sola lecturing potete seguire questo link.

*Stefania ci tiene a scusarsi, vittima dell’emozione durante la lettura ha nominato Vittorio Emanuele II al posto di Vittorio Emanuele III. Ci scusiamo con l’autore, certi della sua comprensione, per l’errore involontario.

La trasmissione continua con tanti contributi poetici: Le pillole di Ale, Le parole di Vale, Gli scritti di Matthias, Geranei Moreschi; Viaggio al centro della donna a cura del Centro Psiche Donna della Macedonio Melloni; La stanza del libro del CDPRO questa volta ci racconta “Ti prendo e ti porto via” di Niccolò Ammaniti.

Onda Diurna torna martedì 22 febbraio, ma noi possiamo sentirci già settimana prossima, martedì 1 febbraio con Onda Diurna Community.

Facebook Comments

Comments are closed.