L’affido culturale raccontato da chi lo pratica

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Diritti civili
412
0

La scorsa primavera abbiamo incontrato genitori e bambini partecipanti al progetto di Affido Culturale promosso da Mitades APS a Milano.

L’idea di fondo è molto semplice: un genitore, che abitualmente porta i suoi figli al cinema, a teatro, al museo o in libreria, ci porta anche un bambino – eventualmente con un membro della famiglia di quest’ultimo – che in questi luoghi non ci entrerebbe per differenti cause.

L’obiettivo non è solo quello di donare ai bambini esperienze culturali da vivere insieme ad altri coetanei, ma anche quello di superare limiti economici e le barriere sociali per realizzare una maggiore fruibilità della cultura.

A giudicare dal grande entusiasmo che abbiamo incontrato si direbbe che il progetto funziona alla grande, con famiglie affidate che nel tempo si trasformano in famiglie affidatarie. Dai laboratori artistici e creativi alle visite al museo, dal film al cinema alla visita all’acquario, affido culturale permette la condivisione e lo scambio passando dalla cultura e dalle proposte della città di Milano per promuovere coesione sociale e benessere diffuso.

Tutte le informazioni sull’affido culturale sono disponibili sulla pagina dedicata del sito di Mitades.

Facebook Comments

Comments are closed.