Gallaratese: la rete QuBì ricuce i margini

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Eventi
792
0

Si è tenuta sabato 9 ottobre in Cascina Merlata, ospitata dagli spazi di Mare Culturale Urbano, la tradizionale festa d’autunno, promossa in passato da Quartiere Aperto e oggi guidata dalla rete QuBì di quartiere. Una giornata di festa che ha visto la partecipazione di tantə abitanti e animata dalla proposte di tante associazioni attive nella lotta alla povertà minorile e a sostegno delle famiglie più fragili.

Cascina Merlata si trova proprio a cavallo tra il vecchio quartiere di San Leonardo e la nuova area residenziale Milano UpTown, due luoghi confinanti che ospitano fasce di popolazione di estrazione sociale differente. La sfida, che a quanto pare è stata raccolta dai tanti partecipanti alla giornata, è stata quella di mettere in contatto queste due aree del quartiere, separate dalla via Gallarate di difficile attraversamento.

É stato questo il tema che ha attraversato le chiacchierate trasmesse in diretta dalla festa, che abbiamo provato ad approfondire con attivisti, volontari, abitanti nuovi e storici. In particolare sono intervenuti: Michele Stimola di Mare Culturale Urbano che ci ha aiutato a inquadrare il contesto in cui è inserito lo spazio di Cascina Merlata oltre a lanciare le pagine galle che racconteranno il quartiere con i ritratti di operatori, volontari e commercianti e le realtà che rappresentano; Sofia di SpazioTempo APS che sta facendo un lavoro prezioso di coinvolgimento di giovani e giovanissimi in percorsi di riqualificazione di spazi pubblici dal basso (vi ricordate il parkour day?); Ema, il nostro giovane DJ di quartiere che non manca mai di allietare le nostre dirette con musica funcky e anni ’80; Pedrina che si è trasferita da 5 anni in quartiere per l’abbondanza di spazi verdi a disposizione per passeggiate e vita all’aria aperta; Valentina di Mitades APS che a fronte dell’esperienza con genitori e bambini ci ha offerto uno sguardo sulle occasioni di incontro e scambio tra famiglie di diversa estrazione sociale e culturale.

Facebook Comments

Comments are closed.