Educativa di strada in zona 9: Sopra la panka si presenta

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
546
1

Mercoledì 18 ottobre abbiamo avuto il piacere di ospitare in studio educatrici ed educatori del progetto di educativa di strada Sopra la Panka, attivo nel Municipio 9, insieme a loro Natalia De Martin della direzione di progetto promozione giovanile e transizione scuola lavoro del Comune di Milano, Tiziana Elli Assessora Parità di genere, Sport, Quartieri popolari, Comunicazione istituzionale, Politiche giovanili, CAM e CAG del Municipio 9 e alcuni abitanti di zona Bovisasca.

Tema della chiacchierata la condizione giovanile con particolare attenzione ai quartieri più fragili del Municipio in cui l’educativa di strada sta portando le proprie proproste educative e di animazione territoriale: Boviscasca, Bruzzano, Bicocca.

Buona notizie per la Boviscasca dove l’equipe educativa, con il supporto del Municipio, ha identificato uno spazio ALER disponibile che potrebbe diventare uno spazio aggregativo con margini di autogestione. Un sogno che potrebbe diventare realtà per un quartiere che oggi offre molto poco ai propri giovani abitanti.

Con l’aiuto di Sara Dono, coordinatrice del progetto ed Elena Fregara di Fondazione Aquilone, e Leonardo Varieschi di Diapason abbiamo provato a raccontarvi in cosa consiste il difficile lavoro che educatrici ed educatori svolgono nei luoghi informali di aggregazione giovanile, portando proposte che vanno dall’orientamento scolastico alla ricerca del lavoro, dall’open mic rap aperto alla diretta radio, passando sempre dalla costruzione e il consolidamento di relazioni di fiducia con ragazze e ragazzi dei quartieri.

Il progetto Sopra la panka è un progetto sostenuto con fondi ex L. 285 dal Comune di Milano, capofila del progetto è Fondazione Aquilone in partnership con Diapason cooperativa sociale e Shareradio APS.

 

Facebook Comments

Comments are closed.