Don Chisciotte-P.P.Pillole del Paladino dall’Emilia Romagna

Cultura metropolitana
170
0

Don Chisciotte torna nelle strade e nelle piazze per raccontarci stavolta cosa accade in Romagna dopo la pesante alluvione verificatasi circa un mese fa. E lo fa provando a darci testimonianze del modo in cui le persone e le istituzioni, e l’arte soprattutto, hanno trovato il modo di reagire, anche rapidamente, a quanto è accaduto.

Iniziamo da Pennabilli , con il festival Artisti in Piazza, per poi arrivare a Santarcangelo di Romagna e infine Bologna.

Piccole interviste a chi ha lavorato e lavora ancora per ricostruire, aiutare , organizzare , facendo in modo che le attività artistiche e culturali, e la vita, non si fermino.

Seguiteci in questo viaggio picaresco!

Prima puntata da Pennabilli, due chiacchiere con Enrico Partisani, direttore artistico del Festival Artisti in Piazza dalla prima edizione

 

Seconda puntata.Ancora a Pennabilli, luogo di grande bellezza, storia ed energia, in cui il nostro Paladino ha trovato una grande e buona accoglienza da persone che veramente hanno voglia di creare, nei giorni del festival, un senso di comunità. Ognuno a suo modo, con le sue esperienze, cercando di gestire intoppi, pioggia e anche qualche malumore…
intervistiamo Mauro, uno dei tanti buskers presenti al Festival, Giovanna, storica organizzatrice, e Alba, giovane stagista alla sua prima esperienza a Pennabilli.

Terza pillola da Santarcangelo di Romagna, dove il nostro incontra tante persone desiderose di raccontare quanto è accaduto e come si è gestita l’emergenza, tra solidarietà, iniziative spontanee per offrire pasti o organizzare raccolte fondi in sostegno a quanti hanno subito danni e iniziative dei Comuni colpiti, sostenuti dalla regione Emilia Romagna.

 

Si ringrazia lo staff di Artisti in Piazza di Pennabilli, gli abitanti del paese, la pro loco di Santarcangelo di Romagna, Camere d’aria di Bologna, Enrico, Ivan con il suo camion, Mirko, e tutte le meravigliose persone incontrate durante il viaggio.

Al microfono Francesca Lugnano

Facebook Comments

Comments are closed.