Civil Week LIVE 5-8 maggio

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
1.8K
0

Siamo da sempre attenti e curiosi di scoprire e raccontare i processi di cittadinanza attiva che animo tanti quartieri di Milano e che spesso mettono in luce una città diversa da quella che ci viene proposta sempre un po’ allo stesso modo.

La Civil Week è una quattro giorni densissima di iniziative promosse da associazioni, comitati e tante realtà del terzo settore milanese che mette in luce la ricchezza diffusa in città con un palinsesto fitto ed eterogeneo.

Shareradio sarà in diretta giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 maggio dalle 14.30 alle 19.30 per raccontarvi la Civil Week con le voci dei suoi protagonisti. Un gruppo di giovani reporter e tante redazioni della radio aiuteranno i conduttori in studio a farvi vivere le iniziative, offrirvi segnalazioni e recensioni, farvi conoscere i tanti protagonisti della Milano che partecipa dal basso.

Installa l'App per ascoltarci

 

Performance artistiche, mostre, eventi sportivi, laboratori, convegni, passeggiate di quartiere… Ce n’è veramente per tutti i gusti. Il nostro suggerimento è di partecipare: sul portale Civil Week Vivere potete cercare le iniziative per tema, per area geografica oppure controllare data e orario. Noi vi aiuteremo a scoprire cosa accede e dove, quindi telefono carico e app installata!

Ambiente e innovazione, assistenza sociale ed empowerment, cultura, istruzione, ricerca, filantropia e promozione del volontariato, socialità, sport, ricreazione, tutela dei diritti saranno i temi di cui avremo modo di parlare con ospiti e inviati.

Qualche assaggio della diretta

Un palinsesto di appuntamenti che continua ad aggiornarsi, qui alcune delle iniziativa di cui vi parleremo:

Giovedì 5 maggio

Giovedì parleremo di diritto alla casa con il fotografo Andrea Cherchi che propone una rassegna fotografica a Palazzo di Giustizia con l’Ordine degli Avvocati di Milano, ci collegheremo con l’incontro “diritto all’abitare e gentrificazione” al Parco Trotter dove si  terrà un confronto pubblico dedicato al tema del diritto alla casa su proposta delle realtà del quartiere con il coinvolgimento di referenti istituzionali (Comune, Municipio2), agenzie territoriali e esperienze di abitare solidale. Infine un collegamento con Michele Spreafico di Radio Piazzetta che ci racconterà la sua esperienza radiofonica nel mondo di chi una casa non ce l’ha.

Continuiamo a cavallo tra ambiente e giovani con Clean Up Martesana, un collegamento con la redazione radio del CAG Nautilus di Cassina de’ Pecchi con il supporto in studio di Giulia Tosoni e due studentə di Radio CIA Manzoni e un racconto dello spettacolo teatrale del mattino “DNA adolescenti in scena contro il bullismo“.
Mercedes Mas Solè di Casa della Pace vi inviterà a visitare la mostra interattiva “Gli altri siamo noi” e ci aiuterà a a capire quanto il diritto all’educazione sia fondamentale e da presidiare.

Venerdì 6 maggio

Venerdì si parte dai diritti dei bambini e delle bambine con l’aiuto della redazione giovanile di Liberi Tutti: il murales realizzato a Baggio “Il murale dei diritti: la voce dei bambini sui diritti delle donne“, collegamento con Isola Libri che rischia di perdere il suo spazio storico e punto di riferimento all’Isola.

Passiamo poi ai giovani che hanno trovato nella musica un percorso artistico e professionale con Voci di Periferia che partecipa a Traperiferie 1×1 al KinLab di San Siro dove saranno esposte le fotografie di Marco Garofalo. Sempre a San Siro con Street is Culture che con “La Strada è Cultura” animerà via Zamagna, nel cuore del quadrilatero popolare. Da San Siro a via Padova con una passeggiata di quartiere e uno sguardo agli orti e un assaggio della mostra fotografica di Riccardo Tammaro e Roberto Visigalli “Acque di Milano”.

La giornata si chiude con la redazione di Radio Piazzetta che dalla Stecca 3.0 intervisteranno Andrea Staid, antropologo che si è occupato molto di diritto alla casa e nuove pratiche legate all’abitare.

Sabato 7 maggio

Sabato partiamo dalla disabilità con Cascina Biblioteca che conosce bene il linguaggio radiofonico, poi ci sposteremo “alla scoperta della Stanza Multisensoriale” una lezione aperta per scoprire se la tecnologia può essere un supporto a sostegno della crescita delle persone con autismo e aiutare a capire di più cosa prova una persona autistica e le difficoltà che affronta ogni giorno.

Il Comitato Verde Porpora e la Casa museo spazio Tadini ci accompagneranno in una passeggiata alla scoperta artistica, storica e ambientale del quartiere prima di passare al diritto all’istruzione.

Andremo a visitare La Rete Scuole senza permesso e Amici Parco Trotter che con “Il mondo in una scuola” propongono letture, danze folkloristiche e musica dal vivo. Con Camilla Barberito daremo un’occhiata all’evento diffuso “A Villapizzone c’è fermento!” nato per valorizzare luoghi ed esperienze nati e sostenuti dal desiderio di condivisione, partecipazione e innovazione.

Spazio ai giovani con il CAG QR52 “Cambia rotta e vieni a Baggio! Porte aperte” con tornei sportivi, spettacoli teatrali e spray art. Da Baggio al Gallaratese dove Spazio Tempo APS anima e sta trasformando ormai da tempo il Parco dei Triangoli con interventi artistici, animazioni sportive e culturali e attivando un processo virtuoso di cura degli spazi verdi pubblici da parte dei giovani del quartiere. Poi una volata a Gratosoglio con Lo Scrigno tra arte, orti, e swap party.

Dai giovani agli adulti in collegamento con Alberto Arioli di Comunità Nuova da Rho, che ci metterà in guardia dei rischi “Giochi contro l’azzardo: VINCI SOLO QUANDO SMETTI” per chiudere con Radio Piazzetta che ci racconterà la Civic Night: Azione Civica con e per i “senza fissa dimora” di Milano l’uscita serale con l’Unità Mobile di Strada di Fondazione Cumse per conoscere la realtà dei senza fissa dimora delle zone di Milano Est (Lambrate-Rubattino).

Tutti i giorni

Ogni giornata di diretta si aprirà con un caffè con il CSV per anticipare gli appuntamenti che animeranno il pomeriggio e un aperitivo di chiusura per fare un bilancio dell’andamento delle iniziative.

 

Facebook Comments

Comments are closed.