Sgombero a Baggio

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
2.6K
0

Una settimana di iniziative ai giardini di via Gervasini

Questa mattina è stato sgomberato dalla sua seconda sede a Baggio il centro sociale Soy mendel. La periferia ovest di Milano perde così uno spazio di aggregazione e di incontro, di promozione culturale e sportiva, di elaborazione politica fondata sulla pratica dell'autogestione.

sgombero soy mendel2Che Baggio abbia un gran bisogno di spazi aggregativi non è un mistero per nessuno, se infatti è vero che il quartiere è ricco di associazioni che propongono attività e sviluppano progetti, bisogna riconoscere che, sopratutto la sera, sono pochi gli spazi aperti e accessibili a tutti.

Soy Mendel ha inoltre messo in evidenza la grande ricchezza di spazi in disuso presenti in zona, spazi che senza manutenzione rischiano di degradarsi fino a diventare inutilizzabili. Basti ricordare la storia del Marchiondi, vicenda a cui abbiamo dedicato molte energie negli anni passati, anche producendo il documentario "storie nel cemento".

La domanda che ci poniamo dunque è quale fine farà lo spazio di via Gervasini: uno spazio ampio e accogliente con molte vetrine su strada che i ragazzi del quartiere si erano abituati a frequentare nel pomeriggio.
Ci piace pensare che questa occupazione possa essere l'occasione per rilanciare il dibatitto sull'aggregazione in città, sopratutto nelle periferie, e sull'uso e riuso degli spazi vuoti scommettendo sulla partecipazione dei cittadini, delle associazioni, dei gruppi informali attivi sul territorio.

A dirla tutta gli spazi occupati non sono una novità per Baggio: nel '68 veniva occupata la biblioteca di Baggio, nel '75 la Casermetta, nell'82 Villa Amantea (il video qui sopra ritrae i Ritmo Tribale alla sala prove di Villa Amantea).

Ma ecco il programma della settimana ai giardini di via Gervasini
Martedì 28
cena sociale (porta tu che porto anch'io) e proiezione di Jimmy's Hall di Ken Loach
Mercoledì 29 presentazione del libro "Sentieri proletari" di Alberto Abo Di Monte
Giovedì 30
giornata di sport popolare
Venerdì 31
aperitivo musicale

 

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.