Radio Frequenza 19 in diretta da Fabbrico (RE)

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Media education
2.7K
10

E’ nata in piena pandemia la nuova redazione giovanile del nostro network: un gruppo di ragazze e ragazzi di Fabbrico, a due passi da Reggio Emilia, ha deciso di far sentire la propria voce per contagiare la comunità con il proprio punto di vista.

Il 1° maggio alle 18:00, dal centro giovani di Via Piave, 56, andrà in onda la prima diretta dell’emittente radiofonica web Frequenza-19 – contagia comunità.

Andiamo per gradi. Siamo nell’ottobre 2020, la pandemia mondiale non concede alcuna tregua, anzi, pone una serie di limitazioni sempre più restrittive a socialità e convivialità. Il centro giovani dal gennaio 2020, non può più aprire. Tutto il potenziale delle relazioni che si erano instaurate e che si sarebbero ricreate al suo interno sono congelate, come molta vita sociale del territorio. Lo Staff di volontari di Fabbrichiamo Idee, assieme a ragazze e ragazzi che hanno rigenerato il centro è fermo al bordo della strada, con le quattro frecce.

È necessario cercare una soluzione.

È tutto più complicato attraverso la mediazione di un monitor, soprattutto quando si è abituati ad incontri dal vivo, in cui l’espressione dei volti e il linguaggio del corpo rafforza quello delle parole e dei suoi significati, dove il vedere lascia spazio al più semplice guardare. Con l’aiuto di Stefano Laffi di Codici, che ha affiancato il gruppo di volontari nella rigenerazione del centro si avvia un percorso di formazione.

Come nel film cult “The Blues Brothers” dove i protagonisti assistendo alla funzione religiosa, celebrata da James Brown, raggiungono la consapevolezza di voler rinfondare la band, l’illuminazione prende le sembianze di un oggetto di uso quotidiano, la Radio.

E’ in questo contesto che il gruppo incontra il nostro Nicola Mogno. Individuato lo strumento dalle enormi potenzialità, insieme a Nicola e grazie alla preziosa collaborazione con Noveteatro si è iniziato a costruire assieme la redazione della nuova emittente Fabbricese. Obiettivo principale del progetto, quello di dare voce, far prendere parola alla comunità di giovani del territorio per raccontarlo.

Dallo scorso marzo, 12 ragazzi dai 14 ai 20 anni, hanno accettato la sfida di dar vita ad una redazione, ed utilizzare lo strumento radiofonico come cassa di risonanza per costruire la propria narrazione collettiva a partire dal territorio. Contenuti, musiche, argomenti, tematiche che verranno trattati ed ospiti che verranno inviatati durante le dirette ed i podcast, su cui sono al lavoro tutti i martedì sera, saranno il frutto di una cooperazione di un gruppo che si sta formando. Un percorso appena agli albori che si prospetta entusiasmante.

Occasione più unica che rara di ascoltare di prima mano la voce di una generazione che necessariamente sarà protagonista di un territorio, che troppo spesso non riesce prestare attenzione al suo patrimonio generazionale. La sfida è quella, in un’epoca dove l’immagine è prevalente rispetto al contenuto, di ricreare l’intimità di ascoltarsi.

Per incontrare i suoi protagonisti, far parte della redazione nascente, che si ritroverà a programmare all’interno del centro giovani, e per ogni altra informazione, potete seguire i canali social di Frequnza 19.

Giovani Fabbricesi di tutto il mondo unitevi, venite a far parte della redazione e raccontatevi.

Facebook Comments

Comments are closed.