LaRubrica7 Speciale: MI RITORNANO IN MENTE – Gianfranco D’Amato

<span class="fa fa-user"></span>
LaRubrica7
Musica
3.1K
2

LaRubrica7 incontra lo scrittore Gianfranco D'Amato per conoscere il suo libro Mi ritornano in mente. Grandi artisti della canzone italiana raccontano i loro successi degli anni '70 e '80. Prefazione di Mara Maionchi, produttrice discografica e personaggio televisivo.

LaRubrica7 di Giusy e Vale - 30 Gennaio 2015 - Puntata 38 by Shareradio on Mixcloud

Giacomo Gianfranco D'Amato è nato a Salerno e vive a Milano. È ingegnere elettronico, manager di aziende multinazionali e imprenditore. Appassionato di musica e scrittura, ha combinato i due interessi in questo suo primo libro. È tra i fondatori dell'associazione no-profit MuoviLaMusica.

C’è stato un tempo, tra la fine degli anni '60 e la fine degli anni '80, tanto difficile e controverso per la storia del nostro paese quanto felice per la storia della musica. Di quegli anni “ci ritornano in mente” molte canzoni, scritte da autori di grande talento. E ce n'è per tutti i gusti. In questo libro sono proprio loro, gli autori, a raccontarci quel periodo d'oro, e la nascita dei loro successi, come in un dietro le quinte in equilibrio tra racconto e intervista dal quale emergono storie di speranza, delusioni, faticose affermazioni, celebrità improvvise, crolli e risalite, amici e nemici. Il tutto arricchito da aneddoti divertenti, amari, sorprendenti. Insomma percorsi di vita comuni e straordinari allo stesso tempo ma soprattutto - per chi quelle canzoni non le ha scritte ma le ha amate e ascoltate - emozioni.

“In fin dei conti i molti episodi felici e tristi, divertenti e strampalati raccolti con passione e precisione in questo libro ricreano per noi, che quegli anni li abbiamo vissuti da protagonisti, un quadro molto familiare di occasioni, incontri, luoghi, frenesie, delusioni, arrabbiature, scoperte, gioie. E soprattutto di canzoni fantastiche. La struttura del racconto, con un capitolo dedicato a ogni personaggio, mi è piaciuta particolarmente. I collegamenti tra i ricordi del passato e l’analisi della situazione attuale (attraverso le interviste) spiegano come funzionava il mondo musica allora e cosa è diventato negli ultimi venti anni. E non con l’opinione di chi scrive, ma con il racconto diretto di decine di protagonisti” -  Mara Maionchi.

Puntata 38
del 30-01-2015
LaRubrica7 di Giusy e Vale

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.