LaRubrica7 ospita i SESTOMARELLI. Parleremo di selfie con il giornalista Matteo Valsecchi

<span class="fa fa-user"></span>
LaRubrica7
Musica
1.8K
3

LaRubrica7 incontra il gruppo folk rock Sestomarelli. Sonorità ricercata, incalzante e suggestiva: mandolino e violino danno quel tocco in più a testi carichi di ironia e sentimento.

LaRubrica7 di Giusy e Vale - 29 Novembre 2014 - Puntata 26 by Shareradio on Mixcloud

I Sestomarelli si definisco una band folk pop rock punk. Nati nel 2007 nella periferia postindustriale dell'ex città-fabbrica di Sesto San Giovanni (Milano) come cover band ispirata alle sonorità a metà strada fra rock e tradizione di gruppi come Waterboys e Pogues o al punk dei Clash; i Sestomarelli hanno deciso nel 2011 di tradurre l'esperienza accumulata in anni di vita on the road nella realizzazione del loro primo album di inediti in lingua italiana. Il loro cd d'esordio intitolato "Acciaierie e ferriere lombarde folk" è stato ufficialmente pubblicato alla fine dello scorso luglio ma era già stato presentato con uno showcase organizzato per l'occasione sul prestigioso palco del Rock 'n Roll di Milano. Distribuito da Audioglobe e promosso dall'agenzia specializzata A Buzz Supreme il disco mescola le atmosfere tipicamente folk di ballate arrabbiate come Il Conte o Che la festa cominci con le dinamiche hardcore di brani quali Stones (Come dicono gli); Lasciami sanguinare o Signora Wolf. Non mancano appassionati sguardi al passato glorioso e al presente sospeso fra speranza e decadenza della loro terra d'origine (La sirena) o episodi più romantici e sognanti bene esemplificati da pezzi come Briciole. Acciaierie e ferriere lombarde folk e in particolare il primo singolo fortemente autobiografico che ne è stato tratto - e che è stato incluso nella web-compilation di A Buzz Supreme Just Kids - Un'ora lurida, hanno già goduto di una varietà di passaggi radiofonici su network nazionali come quello di Radio Popolare o internazionali come Radio Koper - Capodistria; oltre che sulle frequenze online di Radio Contrabanda a Barcellona e su quelle milanesi di Rock 'n' Roll Radio. La fine di gennaio del 2014 ha visto il quintetto dei Sestomarelli impegnato proprio nella capitale catalana come ospite del festival internazionale Barna Sants e della rassegna Cose di Amilcare che è strettamente apparentata con il Club Tenco. Lo scorso 28 febbraio si sono esibiti sul palcoscenico del Legend 54 di Milano in qualità di band di apertura e supporto per l'ex voce dei Nomadi Danilo Sacco; mentre si moltiplicano in particolare fra Piemonte e Lombardia gli appuntamenti del loro calendario live. Anche la stampa di settore ha complessivamente accolto Acciaierie e ferriere lombarde folk in maniera favorevole: l'opera prima dei Sestomarelli è stata recensita positivamente da testate di riferimento quali Buscadero, Blow Up, Rockerilla, Alias de Il Manifesto; ma ha inoltre trovato spazi importanti sui blog di Patrizio Longo (Distrazioni sonore) e L'alligatore e su fanzine e riviste digitali come Sound36, Spazio Rock, Lineatrad, Mescalina, Iyezine. I Sestomarelli sono: Alessandro Aliprandi (chitarra elettrica, mandolino, cori); Mariela Valota (violino); Alessandro Muscillo (basso); Roberto Carminati (voce e chitarra acustica); Christian Aliprandi (batteria). Arrangiamenti e musiche sono stati realizzati da Alessandro Aliprandi; Roberto Carminati ha lavorato ai testi.

I nostri consigli di lettura, musicali e cinematografici dal minuto 33:10.

Per l'angolo curiosità e salute parliamo di "Instagram: cosa verrà dopo il selfie?" con l'esperto Matteo Valsecchi dal min 47:17 .

Puntata 26
del 29-11-2014
LaRubrica7 di Giusy e Vale

Article Tags

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.