Prevenire la solitudine degli anziani: progetto terz@età in zona 7

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
1.2K
0

Vi segnaliamo il progetto Terz@Età, realizzato dall’associazione La Comune con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano onlus, mira a prevenire la solitudine e il decadimento fisico di 120 persone anziane fragili residenti in 4 Nuclei Identità Locale del Municipio 7 di Milano.

L’emergenza Covid ha messo fortemente in luce quanto la sedentarietà, la solitudine e l’isolamento  possano produrre conseguenze pesantemente negative per la salute e il benessere delle persone più anziane. Questo progetto prevede di dare supporto alle persone più anziane  per poter insegnare loro ad utilizzare alcuni strumenti tecnologici che saranno usati proprio per prevenire la sedentarietà e l’isolamento.

Il progetto vede la collaborazione di diversi professionisti che metteranno le proprie competenze specifiche a servizio delle persone anziane. Il team sarà composto da medici che valuteranno le condizioni generali di salute delle persone coinvolte effettuando visite e test fisici per individuare il reale stato di salute degli anziani; istruttori specializzati nella ginnastica per la terza età; insegnanti di informatica a cui spetterà il compito di occuparsi dell’alfabetizzazione sulle piattaforme e gli strumenti da utilizzare.

Per prima cosa verranno organizzate le visite mediche per valutare le condizioni di salute generale degli anziani e poi verranno organizzati dei momenti di formazione per spiegare come utilizzare le piattaforme e gli strumenti necessari per frequentare le lezioni a distanza. L’inverno sarà un periodo denso fatto di lezioni (a distanza e se si potrà anche in presenza) e di creazione di relazioni e di legami di valore, mentre la primavera vedrà lo sbocciare di nuove possibilità, dove le relazioni create inizialmente a distanza, troveranno modo di essere vissute in presenza e con uno spirito propositivo di autodeterminazione e capacità di auto organizzare il proprio tempo.

Per avere maggiori informazioni basta scrivere a terzaeta@la-comune.com

Facebook Comments

Comments are closed.