World Anthropology day: laboratorio radio per bambini

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Media education
331
0

Il World Anthropology Day è un’iniziativa dall'American Anthropological Association per mostrare l’importanza e l’utilità del sapere antropologico.

Il 21 febbraio 2019 verrà celebrato per la prima volta anche in Italia, a Milano, con un evento promosso dal Corso di Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche e dal Dottorato di Antropologia Culturale e Sociale Università di Milano-Bicocca col il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con numerosi Partners attivi sul territorio cittadino.

L’obiettivo è quello di mostrare il volto pubblico dell’antropologia, le sue applicazioni concrete, gli esempi virtuosi di attività svolte sul territorio e fornire nel contempo l’occasione per generarne di nuove.

Gli antropologi non stanno solo in università, ma nel sociale e nel mondo del lavoro: l'intento degli organizzatori è far emergere questa presenza, capillare ma forse poco visibile, tutta in un giorno, attraverso più di trenta eventi disseminati per Milano: Incontri, Passeggiate antropologiche e Laboratori.

Shareradio propone in questa giornata un laboratorio per bambini dalle 17.00 alle 18.30. Dentro il nostro studio radiofonico di via dei Larici 2 presso il CAG Olmi, i bambini e le bambine scopriranno cosa fanno gli antropologi raccontando i loro pensieri su alcuni dei temi centrali della ricerca antropologica. Parleremo di parentela, potere, emozioni, identità attraverso il gioco della radio, realizzando una puntata speciale. Facendo esperienza del racconto radiofonico, i partecipanti giocheranno con alcune parole chiave della ricerca antropologica.

Il laboratorio è gratuito previa iscrizione alla mail info@shareradio.it, è rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni e vede coinvolto uno staff eccezionale:
Sara Zambotti, antropologa dei media e conduttrice radiofonica di Caterpillar Rai Radio 2;
Nicola Mogno, responsabile area media education di Shareradio;
Anaïs Poirot-Gorse, audiodocumentarista di Radio Svizzera Italiana e Shareradio;
Giovanna Santanera, antropologa, Università di Milano Bicocca.

Potrete ascoltare la diretta dei partecipanti poco dopo le 18.00.

volantino laboratorio

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.