Underwater Place #4 alla scoperta dell’economia circolare

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
861
0

Quarta puntata della trasmissione che si immerge nel quartiere La Spezia, o Barona allargata come ci piace chiamarlo.

Appuntamento dedicato all’economia circolare denso di segnalazioni e di informazioni importanti per immaginare un futuro a minor impatto che ci veda capaci di riutilizzare le risorse piuttosto che consumarle in maniera inconsapevole.

Si parte con il Valeria Inguaggiato del Lab Barona – Repair Cafè di via Ettore Ponti 15, uno spazio nato grazie al supporto del crowdfunding civico in cui si può riparare elettrodomestici e rimodernare mobili con gli attrezzi messi a disposizione e grazie all’aiuto di volontari esperti; Emanuele Bompan, direttore della rivista Materia Rinnovabile e autore del libro “Che cosa è l’economia circolare”, ci ha aiutato ad inquadrare la situazione a livello nazionale ed europeo: c’è ancora molto da fare ma la Francia offre degli spunti interessanti per contrastare l’obsolescenza programmata e sostenere la riparabilità degli oggetti. Alessandro Reginato, della direzione operations di Gruppo CAP ci ha invece raccontato che fine fa l’acqua dopo essere passata dagli scarichi… Non si butta via niente e dall’irrigazione alla produzione di compost e metano naturale sono tantissime le strade di riutilizzo messe in campo.
Donatella Pavan, di Giacimenti Urbani, racconta invece della cultura nata intorno ai restart party durante i quali si ripara di tutto. Nella rete di organizzazioni con cui collabora anche i nostri amici di PCOfficina, che ci hanno aiutato a recuperare un vecchio pc per mettere in piedi il server che trasmette ogni giorno le nostre voci e la nostra musica in rete.
Bellissima l’esperienza di Recup, raccontata dalla voce del presidente dell’associazione Alberto Piccardo, che contrasta lo spreco alimentare recuperando il cibo ai mercati scoperti di Milano e non solo. 7.000 kg di cibo vengono redistribuiti alle fasce più deboli della città quando ritenute inservibili da un punto di vista puramente economico.
Anche gli spazi vuoti di Milano possono essere recuperati piuttosto che lasciati all’incuria in attesa che acquistino valore immobiliare: ce ne parla Dario Firenze di Ri-Make, esperienza virtuosa nata nel Nord Milano che ospita attività di solidarietà e mutualismo che questo sabato 29 maggio promuove l’iniziativa “Vuoti a P/rendere – Beni Comuni contro il disuso“.

La puntata si chiude con una pillola realizzata da Radio CAP, radio nata all’interno del Gruppo CAP per i suoi dipendenti ma che speriamo possa diventare strumento di relazione con il territorio in cui arriverà la nuova sede.

Buon ascolto!

 

Facebook Comments

Comments are closed.