Un tablet in famiglia – uso creativo e consapevole della tecnologia

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Media education
2.9K
1

Laboratorio gratuito per bambini e genitori

Parte giovedì 16 febbraio alla Stecca 3.0 alle 16,45 il laboratorio promosso da Shareradio in collaborazione con Isola in Gioco nel’ambito del progetto Grow Up (co-finanziato con fondi ex L 285/97 – IV Piano Infanzia e Adolescenza – Comune di Milano) rivolto a genitori e bambini della scuola primaria.

Obiettivo del laboratorio, che si articola in quattro appuntamenti, è quello di promuovere un uso maggiormente consapevole della tecnologia in famiglia. Da professionisti della media education e sperimentatori dell’uso creativo di smartphone e tablet, abbiamo infatti l’impressione che troppo spesso i bambini si limitino a giocare a videogiochi e/o a guardare film e cartoni animati con uno strumento che offre invece enormi potenzialità.

Siamo pienamente consapevoli che un’esposizione eccessiva ai monitor non giovi alla crescita equilibrata dei più piccoli, d’altro canto assistiamo quotidianamente ad un uso del tablet che si avvicina a quello solitamente riservato alla televisione: solitudine e alienazione sono dietro l’angolo e molte famiglie non sono preparate a sperimentare usi più collaborativi e creativi di touchscreen e applicazioni.

Nelle quattro date in programma, sempre il giovedì dalle 16,45 alle 18,45, vorremmo proporre alcune applicazioni che genitori e figli potranno usare insieme per creare disegni e fumetti, raccontare storie, suonare e divertirsi. Ai partecipanti sarà offerta anche una merenda.

Il laboratorio è concepito anche, e soprattutto, come uno spazio di confronto e scambio di esperienze, per questo invitiamo anche i genitori più smart a partecipare e dare il proprio contributo.

Le famiglie che non dispongano di un tablet (consigliamo di usare apparecchi di almeno 10 pollici) potranno chiederne uno in prestito a Shareradio.

I posti sono limitati per permettere a tutti di vivere un’esperienza quanto più ricca possibile, per questo attiveremo altri percorsi dopo questo primo ciclo. Per partecipare è necessario prenotare con una mail a tablet@shareradio.it specificando l’età dei minori e la scuola di appartenenza.

lab tablet low

 

Facebook Comments

POST A COMMENT.