Strampalestra: riscoprire il Gallaratese facendo movimento

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
1.4K
0

Il 28 ottobre si  inaugurata la Strampalestra in quartiere Gallaratese a Milano. Un percorso che attraversa il quartiere partendo da Cascina Merlata per arrivare a Parco Trenno che permette a chi lo percorre di scoprire angoli nascosti e suggestivi facendo movimento all'aria aperta e sopratutto divertendosi. Un progetto che ci piacerebbe vedere esportato anche in altri quartieri per la sua semplicità e la capacità di coinvolgere fasce diverse di popolazione in un processo di riqualificazione e riappropriazione dei territori.

Il progetto nasce da un'idea di Hypereden, un collettivo di progettisti che progetta interventi a varie scale per generare delle nuove possibilità funzionali, abitative e relazionali e si pone in relazione con preesistenze, vuoti, scarti, attuando processi di rigenerazione e riconquista che facciano rivivere spazi e luoghi e SPLUF - Spazio Pedagogico Ludico e Formativo della cooperativa sociale Tuttinsieme che ha sede proprio in Gallaratese.

L'iniziativa di inaugurazione  stata organizzata con il supporto della rete Quartiere Aperto, un insieme di realtà del no profit del Municipio 8 che da anni lavorano insieme per proporre azioni di partecipazione, coesione sociale e aggregazione, nell'ambito del progetto Apelle - tutti i pesci vennero al Galla con il contributo del Comune di Milano - Bando alle periferie.

Qui sopra un video reportage della giornata di inaugurazione, buona visione!

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.