SOFTWARE ETICO PER UNA SOCIETÀ SOSTENIBILE

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
1.5K
0

Il contributo del software open source

Segnaliamo la proposta di Joomla! Lombardia per martedì, 15 Luglio 2014 alle 11 alla Sala Pirelli - Palazzo Pirelli (1° piano) in Via Fabio Filzi, 22 - Milano

La tecnologia digitale ha radicalmente trasformato la nostra vita, facilitando il nostro modo di comunicare, semplificando la gestione quotidiana dei nostri impegni, agevolandoci nella programmazione delle nostre vacanze, rendendo facilmente accessibili quantità inimmaginabili di informazioni, aprendo nuove prospettive nel mondo del lavoro e nuove opportunità per le imprese.

Ma a fronte di tanti vantaggi non possiamo sottovalutare l’altra faccia della medaglia ossia il rischio di diventare completamente dipendenti dalle grandi major del software e quello di trovarci in una orwelliana società controllata da un “grande fratello” digitale (dietro il quale si nascondono realtà politiche, economiche o addirittura criminali tutt’altro che virtuali). E’ possibile pensare a un’evoluzione tecnologica che sia nel contempo solidale, sostenibile ed etica per le persone, le aziende e la comunità nel suo complesso?

Joomla Lombardia  pensa di si e ritiene che il software libero e i progetti open source rappresentino la via da perseguire per la progettazione e diffusione di un software etico nel quale la condivisione del sapere e la cooperazione contribuiscono a “fare sistema” e a creare un modello di business sostenibile, ma nel contempo socialmente etico.

L’incontro di martedì, 15 Luglio, organizzato da Joomla Lombardia, è un momento di confronto su queste tematiche e rappresenta l’occasione per presentare l’Evento Nazionale Meeting Joomla del 13 settembre al quale parteciperà Sarah Watz, Presidente dell’associazione internazionale no profit Open Source Matters, Inc. - Joomla! di NewYork USA.

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.