Shareradio a Radio Popolare racconta i quartieri di Milano

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
1.2K
0

Radio Quartieri in diretta il mercoledì mattina

Radio Quartieri è il format radiofonico di Shareradio per raccontare i quartieri di Milano che va in onda il mercoledì mattina intorno alle 10.00 su Radio Popolare, ospiti della trasmissione After Snooze, ogni due settimane.

Dieci minuti per raccontare i quartieri dal punto di vista delle nostre redazioni: adolescenti, portatori di disabilità, operatori e utenti della salute mentale, bambine e bambini sono gli autori e i protagonisti dei nostri racconti.
Shareradio conduce da anni laboratori di media education per imparare a raccontare e raccontarsi con la radio, a volte anche con il video, restituendo un'immagine della città spesso distante da quella offerta dai mezzi di comunicazione main stream.

Il linguaggio è quello dell'audio documentario, su cui nel frattempo abbiamo deciso di formarci per migliorare le nostre produzioni e offrirvi un racconto piacevole e diretto della metropoli che cambia.

Crediamo sia importante dare la giusta visibilità ai lavori preziosi che nascono nella rete di narratori che costituisce la nostra base sociale, per questo un grande ringraziamento va a Disma Pestalozza e Alessandro Braga di Radio Popolare che hanno scommesso sul progetto, Anais Poirot Gorse che ne sta curando la direzione artistica, Nicola Mogno che coordina il lavoro delle redazioni locali.

Pubblichiamo qui, dopo la trasmissione in diretta, i podcast delle puntate, buon ascolto e buon viaggio alla scoperta di una Milano diversa da quella che vi aspettate.

#1 Ladies Radio in Giambellino

Ladies radio in Giambellino, una puntata realizzata in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile IRDA, dedicata al racconto del viaggio della memoria realizzato da un gruppo di ragazze adolescenti.
La riflessione delle ragazze parte dal ricordo dell'olocausto per ragionare su razzismo e intolleranza che dominano il dibattito pubblico del presente.

#2 Quartiere Adriano

In questa puntata vi presentiamo il quartiere Adriano con il reportage realizzato con i ragazzi e le ragazze del CAG Tarabella e Cattabrega del Comune di Milano.
Il podcast è stato realizzato con la produzione di NON Riservato e il contributo di Fondazione Cariplo nell'ambito del programma La città intorno.

#3 Gallaratese Quartiere Aperto

Questa volta  Radio Quartieri vi porta in Gallaratese: un gruppo di giovanissimi del quartiere raccontano la zona e le proposte della rete Quartiere Aperto, SPLUF - Spazio Pedagogico Ludico Formativo, Mitades Aps, Stare al Galla, SUPER Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco.

Il podcast è stato realizzato in occasione di un laboratorio di radio giornalismo al Mercato San Leonardo nell'ambito del progetto Agorà / Mercato Animato con il contributo del Comune di Milano.

#4 Porta Venezia quartiere arcobaleno

Realizzato in collaborazione con le ragazze e i ragazzi del CAG Punto e Virgola di via Nino Bixio, uno sguardo al mondo LGBT che gira intorno a Porta Venezia.

#5 Shabab Radio Giambellino

Questa volta vi proponiamo Shabab Radio, podcast prodotto durante un laboratorio che abbiamo proposto a bambine e bambini della ludoteca linguistica promossa da Dynamoscopio alla casetta verde di via Odazio in Giambellino.

Nella stessa occasione abbiamo realizzato anche un breve video.

Il laboratorio Shabab Radio è stato condotto nell'ambito del progetto #64decibel con il contributo di Fondazione Cariplo

#6 Quartiere Chiaradia, Vigentino

vi raccontiamo il quartiere Chiaradia, zona Vigentino, dove abbiamo lavorato a stretto contatto con gli operatori del progetto di coesione sociale del Comune di Milano condotto dagli operatori della Cooperativa Sociale Lo Scrigno Onlus.

Per aiutarci a capire meglio cosa significhi coesione sociale ci accompagna Stefano Laffi di Codici Ricerca e Intervento.

La colonna sonora è affidata a Lamin AKA African Warrior, Leone Ivo e Mancolicani.

#7 Campo Rom di San Donato

La redazione di Ladies Radio in Giambellino è andata a visitare il campo rom di San Donato dove hanno incontrato Giorgio Bezzecchi che ha aiutato le ragazze a capire come e perchè il popolo Rom e Sinti sia vittima di discriminazione.

#8 Incontrarsi al CDD Appennini

Questo podcast è il frutto di un laboratorio condotto all'interno del Centro Diurno Disabili Apennini, quartiere Gallaratese, che ha visto coinvolti frequentatori e operatori del centro oltre ad un gruppo di studenti dell'IC Riccardo Massa. La storia di un incontro, scoprire che anche chi si può comunicare e costruire relazioni, anche significative, anche con chi si muove e si esprime in modo diverso da noi. Il laboratorio radio è stato realizzato nell'ambito del progetto Strampalestra

#9 Razzismo e antirazzismo

Le ragazze e i ragazzi del CAG Punto e Virgola riflettendo sulle questioni di attualità in merito alla presenza di atti razzisti in diverse città italiane hanno indagato il fenomeno nel loro quartiere.

#10 Ramadan

Il racconto del Ramadan in Italia vissuto dalle ragazze di seconda generazione della redazione di Ladies Radio in Giambellino

#11 A 5 Miglia da Milano

Podcast realizzato nell'ambito del progetto 5 miglia da Milano, promosso dalle Compagnie Malviste con il contributo del bando alle periferie del Comune di Milano.
Racconto corale della storia di Quinto Romano, Quarto Cagnino e Figino con le voci e i ricordi degli abitanti alla scoperta di una Milano che non c'è più. Le registrazioni sono state utilizzate anche durante il festival 5 Miglia da Milano.

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.