A scuola di webradio

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Media education
2.6K
0

Le ragazze e i ragazzi dell'Istituto Adelaide Cairoli di Pavia alle prese con la webradio

Diretta Learning Week "in onda" 30-1-15 by Radio Tre Cancelli on Mixcloud

Il programma Learning Week In Onda! è un progetto del liceo "Adelaide Cairoli" di Pavia, in collaborazione con la fondazione "Le Vele", che si svolge dal 26 al 31 gennaio 2015. Questa iniziativa ha come obiettivo finale la realizzazione di materiali audio e video da caricare su un portale Radio Web accessibile da una pagina Facebook costruita ad hoc.

Tutto il lavoro sarà dedicato al tema dell'alimentazione in tutte le sue complesse sfaccettature, in quanto argomento principale dell'Expo 2015 ormai alle porte. Nei primi giorni le classi 3^BL e 3^EL, con l'aiuto degli esperti Nicola Mogno e Simone Leddi assistiti dalle docenti Caroline Maggipinto e Luisa Previtera, sperimenteranno alcuni assaggi del mondo della radio (ascolto spezzoni radiofonici, realizzazione di interviste ed elaborazione di una carta d'identità sonora di ogni studente), grazie all'utilizzo di software specifici come Audacity.

Gli alunni sono divisi in quattro gruppi di lavoro diretto sui temi, più due gruppi aggiuntivi che si occupano della documentazione di tutte le attività tramite video e foto del "backstage" e la redazione della pagina Facebook (Learning week "In Onda") Il programma In Onda! per i giorni mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio prevede attività di particolare interesse per gli studenti. Durante la mattinata del primo giorno si realizzano interviste a Pavia sul tema Cibo e territorio, mentre nel secondo giorno si ha l'opportunità di visitare la sede Rai di corso Sempione a Milano e di mettere in pratica molte delle conoscenze acquisite durante i giorni precedenti intervistando figure rilevanti della società civile nel quartiere Isola, ospiti della Stecca 3, dove incontreranno l'associazione AIAB, il collettivo Off Topic, il negozio di quartiere Mio Bio. Venerdì 30 gennaio gli alunni affrontano la loro prima diretta radiofonica trasmettendo un programma, frutto di tutte le attività della settimana, attraverso l'impianto audio del liceo" Cairoli".

Un menu ricco per un pubblico di intenditori

 

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.