Sagra di Baggio: Shareradio #alzalavoce

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Diritti civili
3.3K
0

Dopo sei anni di presenza attiva, quest'anno è stata negata a Shareradio la possibilità di partecipare alla sagra di Baggio.

La giunta del municipio di zona 7, infatti, ha concesso alla cooperativa sociale Azione Solidale di partecipare alla sagra a patto di non ospitare Shareradio, come ha fatto in questi anni, all’interno del proprio banchetto.

Per quanto ci riguarda questa presa di posizione rappresenta un’azione molto grave.

Shareradio è una web radio nata a Baggio nel 2010, accompagnata da Azione Solidale, all’interno di un progetto di coesione sociale attivo in particolare nel territorio di zona 7.

Nel 2015 Shareradio si è costituita associazione di promozione sociale, un'esperienza che coinvolge a diverso titolo una rete di professionisti, volontari, cooperative sociali, associazioni, progetti sociali sostenuti anche dal Comune di Milano e dalla stessa municipalità di zona 7.
Progetti di educativa di strada, laboratori multimediali all'interno di scuole, oratori, centri di aggregazione giovanile, eventi pubblici legati al protagonismo giovanile caratterizzano la nostra presenza in città.

La finalità dell'associazione è la promozione della cittadinanza attiva attraverso lo strumento radiofonico. Alle nostre attività partecipano operatori sociali, educatori, psicologi e utenti dei servizi, che lavorano con l’obiettivo fondamentale di dare voce ai giovani delle periferie, alle persone che vivono l’esperienza del disagio psichico, ai migranti, alle persone con disabilità.

La radio, per come la concepiamo, è sopratutto uno strumento pedagogico, terapeutico ed espressivo.

Per queste ragioni impedire alla radio di partecipare alla sagra significa ostacolare l'opportunità di singoli e organizzazioni che vivono quotidianamente il territorio di esprimersi, raccontarsi e prendere parte attivamente alla vita sociale in città.

Chiediamo dunque un incontro chiarificatore con il municipio di zona 7.

Essendo la nostra una radio itinerante, Shareradio si impegna comunque a mettere a disposizione dei ragazzi del quartiere e ai nostri collaboratori gli strumenti per partecipare e raccontare la sagra in diretta.

Associazione Shareradio

Per sottoscrivere la campagna #alzalavoce scrivere a info@shareradio.it

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.