Rozzano, Pieve, Binasco, Zibido, Opera e Locate: tutti i podcast GIF

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
1.1K
2

Anche quest’anno il nostro camper studio mobile si è mosso per sostenere un progetto rivolto ai giovani dell’ambito distrettuale del Sud Milano Visconteo. In particolare siamo stati a Rozzano, Pieve, Binasco, Zibido, Opera e Locate per promuovere il progetto GIF – Governare il futuro: un progetto che si pone come obiettivi generali PROMUOVERE l’autonomia, la crescita personale e professionale dei giovani e STIMOLARE la loro partecipazione attiva alla vita della comunità attraverso il supporto di esperti formatori per lo sviluppo di soft skills e competenze specifiche e iniziative di peer education.

La diretta del camper è stata l’occasione per dare voce ai giovani e alle associazioni ed enti del terzo settore che già promuovono attività sul territorio oltre a promuovere la partecipazione alla call for proposal, ancora aperta e con la quale ragazze e ragazzi possono esprimere le loro preferenze su quali corsi, laboratori, attività avviare nei propri comuni di appartenenza.

Il progetto GIF è promosso dal Comune di Rozzano in partnership con Agenzia Metropolitana per la formazione l’orientamento il lavoro (AFOL) – Il Melograno Società Cooperativa Sociale Onlus – Giostra Cooperativa sociale Onlus – Associazione Comunità Nuova – Città Metropolitana di Milano

Rozzano 22 giugno


Nella tappa di Rozzano abbiamo incontrato Stefano Merchiori, educatore di Comunità Nuova che ci ha offerto uno sguardo sulla condizione giovanile e sul valore del lavoro si strada affiancato alla gestione del laboratorio giovani.

Proprio dal Laboratorio Giovani sono arrivati Martina, Ludovica, Giorgio, Ilenia, Maya che hanno seguito un percorso webradio e hanno raccontato la loro personale visione del futuro immaginandosi una futura professione.

Abbiamo poi sentito Alda Fiorelli di AFOL che ci ha illustrato l’offerta formativa altamente professionalizzante che si attiverà a breve tra robotica e programmazione, un settore in ampio sviluppo che attira tanti giovani.

Una realtà molto interessante di Rozzano, che avevamo già incontrato in altre occasioni, è Under the tower factory di cui ci ha parlato LPO. L’associazione ha appena organizzato un Summer Festival che ha visto protagoniste la musica, l’arte, l’educazione. Con un pubblico numeroso ed eterogeneo il festival è stato un successo ed è già in preparazione l’edizione del prossimo anno.

Abbiamo chiuso la diretta con un collegamento telefonico con Paola Battaglia, tra le promotrici di una fiaccolata contro il femminicidio a Pieve Emanuele.

Pieve Emanuele 22 giugno


Il tour di Pieve è partito dalla sede di Il Melograno, tra i soggetti promotori del progetto GIF. Salvatore Acquisto con la sua presenza storica nelle scuole pievesi ci ha offerto uno sguardo sui giovani del territorio e sulle loro trasformazioni negli anni. L’associazione Giovanile Anassagora, rappresentata da Stefano, ci ha raccontato delle iniziative che promuove sul territorio e della necessità di dare fiducia a ragazzi e e ragazze perchè possano impegnarsi sul territorio.

Urbano Abbonato di Il Melograno ci ha aiutato a inquadrare meglio le attività della cooperativa tra giovani e migranti oltre a presentare il percorso di formazione per operatori ed educatori appena partito nei comuni del distretto.

In piazza abbiamo incontrato il neo eletto sindaco di Pieve Pierluigi Costanzo, di ritorno dalla fiaccolata contro il femminicidio, che ci ha raccontato dei suoi sogni per il Comune e in che modo intende sostenere i giovani e i loro percorsi di crescita.

Annamaria è invece un’attivista che insieme ai clean busters promuove due appuntamenti a settimana per camminare in zona raccogliendo rifiuti. Un modo di passare del tempo insieme, rendendosi utili e mantenendosi in forma.

Giulia Bozzone psicologa del CDD ci ha offerto una ulteriore prospettiva sulla condizione giovanile, con particolare attenzione ai portatori di disabilità.

Questa puntata è dedicata alla memoria di Donatella Miccoli, vittima di femminicidio cui era dedicata la fiaccolata.

Binasco 27 giugno


La puntata di Binasco si apre con il contributo di Andrea Tedesco, educatore de La Giostra nonché giovane abitante del comune. La stazione degli autobus è un luogo di riferimento perchè collegamento con Milano e Pavia. Andrea parla di tre blocchi: la zona più vicina alla campagna, che sta crescendo e migliorando grazie a interventi di riqualificazione; il centro con il castello con i bar lungo il portico rivolti a giovani adulti; poi la zona dell’oratorio, dove abbiamo avviato la nostra diretta a margine del GREST.

Matteo e Alessandro, giovani conduttori di Radio Hinterland, ci hanno presentato la canzone che hanno realizzato in occasione delle elezioni. La radio per loro è diventato un punto di riferimento per un nutrito gruppo di giovani che si raccontano e costruiscono relazioni a distanza. Potete ascoltare i ragazzi in diretta con “giovani frequenze” il venerdì dalle 18.00 alle 19.00.

Don Umberto, appena uscito dalle attività di oratorio estivo è passato a portarci il suo punto di vista sul mondo giovanile. Un oratorio in grado di accogliere tutte e tutti che propone percorsi e attività meno strutturate. Preoccupato per il tasso di abbandono scolastico in aumento il Don ha apprezzato particolarmente l’avvio del progetto GIF.

Emanuele Ciceri, consigliere Comunale con delega alle politiche giovanili e allo sport, ha sottolineato il successo degli spazi all’aperto dedicati a calisthenics e beach volley molto frequentati dai ragazzi del comune. Inoltre si è identificato l’hangar alla stazione degli autobus, acquistato dal Comune da un privato, come luogo da adibire ad attività rivolte ai giovani.

Zibido San Giacomo 27 giugno


Abbiamo iniziato la nostra diretta con l’aiuto e la partecipazione di un gruppo di ragazzi e ragazze che sfrecciava con le proprie biciclette al parco Mozart e attorno al camper, tra una canzone da mandare in radio e un questionario per indicare le proprie preferenze per la call for proposal.

Abbiamo raggiunto al telefono Irene Cancellieri di Comunità Nuova, educatrice del centro giovani locale che si occupa di sostegno scolastico. Ragazze e ragazzi stanno partecipando al restyling dello spazio nella frazione di Badile grazie al progetto extratime.

Abbiamo conosciuto con piacere anche Luca e Martina di Ziradio, web radio giovanile nata da un anno sul territorio che vede coinvolti una ventina di giovani abitanti.

E’ passato poi a trovarci Giacomo Serra, giovane assessore alle politiche giovanili appassionato di radio e sostenitore di Ziradio. Giacomo ha iniziato la sua carriera politica passando dalla consulta giovanile di Zibido, uno dei modelli cui punta il progetto GIF in altri comuni. Un’altra interessante proposta del Comune è “io l’estate me la guadagno” tramite la quale i ragazzi possono svolgere attività di piccola manutenzione degli spazi pubblici e del verde e supporto agli eventi della consulta giovani possono guadagnare una piccola cifra a patto di dedicarsi ad attività di volontariato con le associazioni del territorio.

Vero protagonista della serata il giovanissimo Karim che ci ha seguito per tutto il percorso proponendo la sua musica e dimostrando un entusiasmo fuori dal comune. Un aspirante DJ cui auguriamo tutto il meglio per la sua carriera artistica.

Opera 29 giugno


Il pomeriggio del 29 giugno il nostro camper si è piazzato tra Comune e oratorio di Opera intercettando tante e tanti giovani di zona, che tra una scelta musicale e l’altra hanno partecipato alla trasmissione. Abbiamo cominciato la nostra chiacchierata radiofonica con Sofia che si lamenta dell’estrema tranquillità di Opera.

L’assessora alle politiche giovanili Sara Rossi ci ha raggiunto per ricordare che la nuova giunta di Opera ha intenzione di mettere in piedi uno spazio dedicato ai giovani. Il Comune di Opera è in effetti l’unico di quelli che abbiamo visitato senza luoghi di aggregazione giovanile con un presidio educativo, se non l’oratorio. Abbiamo ricordato di una stagione d’oro in cui Opera ospitava un centro giovani a noverasco, un informagiovani, un’educativa di strada, doposcuola… Ma la nuova giunta sembra decisa a riprendere in mano la questione giovanile.

Infine Stefania, educatrice di Il Melograno ci ha raccontato dove vanno i giovani a passare il tempo, ormai solo bar e gelaterie, oltre alla necessità di mettere a disposizione di ragazze e ragazzi dei punti d riferimento educativi che siano adulti o giovani pari con maggiori esperienze.

Locate di Triulzi 27 giugno


Il nostro tour per i comuni del distretto visconteo si è concluso a Locate. Abbiamo cominciato la nostra esplorazione con Fabio Frontino che tanti anni lavora con Arti e Mestieri nel centro giovane Rebelot, da cui è nata Radio Rebelot. Il Rebelot è uno spazio in cui i giovani possono sperimentare l’uso di attrezzatura professionale nell’ambito della produzione musicale, radio, stampa 3d e taglio laser. Dal centro giovani sono fuorisciti ragazzi che hanno fatto delle proprie passioni una professione, proprio nell’ottica promossa dal progetto GIF.

Abbiamo parlato poi di writing e graffiti con Emanuele Resmini aka Hot in Public che da anni promuove laboratori dedicati all’arte con Spazio Aperto Servizi. Con lui si è parlato anche della dimensione del rispetto nel mondo del writing, pensando ad un’opera nata da un processo partecipativo nel quartiere Gallaratese di Milano.

Sempre in ambito artistico abbiamo incontrato Mr Wany, non solo artista con la bomboletta ma organizzatore della bellissima Amazing Day di dimensione internazionale che ha trasformato Locate in museo a cielo aperto con artisti da tutto il mondo. Con Mr Wany abbiamo messo in crisi il concetto di street art, un termine coniato da chi ha deciso di trasformare i graffiti in un fenomeno commerciale.

Ci ha raggiunto anche Riky, da Lacchiarella, in partenza con la biciletta per arrivare a capo Horn. 13 stati, 5000 km da affrontare in solitaria per confrontarsi con i propri limiti.

Abbiamo chiuso con un giovanissimo rapper, El Diablo, che ci ha raccontato la sua passione per la musica e in particolare per il rap.

 

Facebook Comments

Comments are closed.