#ricominciodame

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Media educationSalute Mentale
1.8K
2

storie di rinascita dopo la disoccupazione

La crisi economica che colpisce il Paese nel suo insieme porta con sé ricadute sul piano sociale molto rilevanti che colpiscono le persone, le famiglie e indeboliscono le capacità di risposta delle comunità e degli enti locali. In particolare la disoccupazione, dei giovani così come degli over 50enni e delle donne, mina non solo il benessere delle persone che ne son vittime, ma anche la percezione di sicurezza che negli ultimi 50 anni si era consolidata attraverso il sistema redistributivo del welfare italiano.

Quando si perde il lavoro ne risente l’autostima, prendono il sopravvento emozioni negative che possono far finire alcuni nella spirale della depressione. Ma ricominciare è possibile.

I gruppi di auto mutuo aiuto per disoccupati sono una delle risorse messe a disposizione del JOBCAFFE’ di Lainate, servono  per supportare le persone ad affrontare il disagio che la perdita del lavoro o la precarietà provoca e per aiutare ogni singolo individuo ad uscire dalla solitudine e ritrovare energia e motivazione.

#ricominciodame è una campagna video ispirata ai percorsi di persone che stanno vivendo la disoccupazione senza doverla subire. Un bel modo di condividere la propria esperienza perchè tutti ne facciano tesoro.

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.