RadioSfaso: la disabilità in diretta da Cascina Biblioteca

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Media education
1.2K
1

La webradio in Cascina Biblioteca, in via Casoria 50, Milano – nel Parco Lambro, nasce esattamente un anno fa dalla passione per le nuove tecnologie di un gruppo di ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale che frequentano i servizi diurni SFA e CSE.

Inizialmente impostata come laboratorio di sperimentazione e formazione nel quale i partecipanti hanno lavorato sulla condivisione di un immaginario e sull’acquisizione di competenze tecniche, gli stessi hanno poi utilizzato in prima persona gli strumenti messi a disposizione (smartphone, microfoni, software di registrazione ed editing audio, social networks) e definito un obiettivo comune. Questo ha dato l’opportunità ai ragazzi di confrontarsi con un medium da tutti molto amato: la radio, approcciata però in digitale e quindi  intrecciata alle nuove tecnologie utilizzate e accessibili oggi dalla maggioranza dei giovani con o senza disabilità.

Con questo progetto vogliamo supportare e promuovere forme di interazione sociale positiva intragruppo e inter-gruppi, ridurre lo stigma che spesso si associa alle persone con fragilità che accompagniamo nella costruzione del proprio progetto di vita, ribaltando la logica che li vede utenti di servizi e potendosi invece spendere come creatori di un servizio alla cittadinanza con un ruolo differente.
L’approccio partecipativo e interattivo permette di raccontarsi e raccontare la propria realtà e il territorio, contribuendo ad attivare percorsi di autodeterminazione e di inclusione sociale.
Per i ragazzi che frequentano lo SFA è anche un laboratorio in cui acquisire competenze per il futuro, prerequisiti lavorativi, professionalità, capacità tecniche e di relazione.
Dopo i primi mesi di sperimentazione e formazione, la redazione nascente ha progettato e realizzato la sua prima trasmissione: “radioSfaso”, con una puntata pilota e due puntate già online.

La più ascoltata è stata la seconda, intitolata Sex and the Cityfarm, il luogo che ci ospita in cascina che è una vera e propria fattoria didattica in città. Il tema sesso e sessualità è stato fortemente voluto dai partecipanti che hanno potuto esprimere i propri dubbi e le proprie certezze del momento, per nulla dissimili da quelli dei coetanei ed hanno avuto occasione di intervistare senza filtri una sessuologa.

Per il momento ci potete ascoltare qui

RadioCascinaBiblioteca è un progetto in divenire, aperto e in continuo dialogo con chi voglia farne parte.
Contattateci!
chi.basso@gmail.com

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.