Una radio sul camper per dare voce a Rozzano

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
97
0

"20089 - la voce dalle strade di Rozzano" è il titolo della trasmissione nata dalla collaborazione con il progetto Extra Time di Comunità Nuova. È una radio itinerante alimentata ad energia solare che raggiunge ogni piazza, ogni strada e parco per raccogliere le voci dei cittadini.

Nell'arco delle prime puntate abbiamo incontrato tanti giovani talenti del Sud Milano che ci hanno raccontato il proprio percorso con la musica, dal rap alla trap, con la break dance, con i graffiti. Tanti linguaggi con un obiettivo comune, che ci piace parecchio: far sentire la propria voce e rendersi protagonisti del cambiamento sociale del proprio territorio di appartenenza.

Il progetto nasce per rispondere al bisogno di incontro e aggregazione proprio alla fine della quarantena: l'allestimento di uno studio sul camper ha permesso agli operatori del progetto di portare la radio in giro per Rozzano garantendo comunque distanziamento e norme di sicurezza per noi di Shareradio e per i giovani coinvolti di volta in volta.

A margine della trasmissione è nata una vera e propria community di giovani creativi, che nella radio hanno trovato uno strumento efficace per raccontarsi e vivere momenti di protagonismo nel luogo che vivono quotidianamente. Tantissime le risorse che si sono mostrate in questo periodo e che questa sera, martedì 21 luglio, dalle 18.00 festeggeranno con l'ultima puntata in diretta da Cascina Biblioteca, uno dei luoghi più suggestivi e ospitali della zona.

Grande supporto ci è stato offerto dai giovani di Under the tower factory che hanno curato parte della selezione musicale, il coinvolgimento degli ospiti, la comunicazione virale a margine del progetto tra facebook e instagram.

Un ringraziamento particolare anche al Comune di Rozzano, che ci ha ospitato sul proprio territorio con grande entusiasmo.

Qui sotto i podcast delle prime tre puntate andate in onda dallo studio mobile.

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.