Radio Quartieri – reportage giovanili a Radio Popolare

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Media education
314
0

Radio quartieri è un progetto di media education e giornalismo giovanile di base: viviamo in un mondo denso di messaggi, spesso superficiali e portatori di stereotipi e pregiudizi. Il modello di sviluppo neoliberista riduce sempre di più le occasioni di mobilità sociale e a Milano questo fenomeno ha anche un impatto urbanistico: le differenze tra centro e periferie si acuiscono con un processo di stigmatizzazione della povertà e della diversità.

Il progetto "Radio nei quartieri", realizzato con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese, intende rafforzare lo sforzo narrativo e comunicativo di diverse redazioni di Shareradio che vedono protagonisti soggetti fragili della metropoli.  Un gruppo di professionisti, al servizio di territori e comunità di appartenenza, sta supportando la produzione di opere radiofoniche di qualità cercando di offrire occasioni di distribuzione più efficace del web e avviare una relazione fra le redazioni web e il mondo del broadcasting professionale a livello locale e nazionale.

Il primo successo del progetto è stato l'avvio della rubrica settimanale realizzata dalle redazioni giovanili della radio, reportage di una decina di minuti trasmessi il mercoledì mattina verso le 10.00 da Prisma: notizie, voci e storie nel mattino di Radio Popolare.

Ecco le puntate andate in onda, raccolte per temi che hanno accompagnato il lavoro di indagine di ragazze e ragazzi dei centri di aggregazione giovanile e delle scuole che abbiamo attraversato con la nostra proposta.

LINGUAGGIO

#1 Linguaggio e violenza

#2 Linguaggio e cyber violenza

#3 Linguaggio e razzismo

SESSUALITA'

#4 Sessualità: gli adolescenti si raccontano ai genitori

#5 Giovani e sessualità

#6 C'era una volta la sessualità

#7 Le mestruazioni raccontate da Ladies radio in Giambellino

#8 Identità sessuale

#9 La casa delle donne di Milano

MEMORIA E FUTURO

#10 Storia e memoria

#11 Come immagino il futuro

#12 Giornale radio del 2050

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.