Prendere parola a scuola: il punto di vista dei ragazzi su regole e regolamenti

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
271
0

La voce delle ragazze e dei ragazzi dell’IIS Curie Sraffa di Milano

Tra aprile e maggio abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad un progetto promosso da Officina Lavoro in partnership con CIPM, Centro Italiano per la Promozione della Mediazione, all’interno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Marie Curie – Piero Sraffa” in zona San Siro a Milano.

Il progetto #ISTRUZIONI PER L’USO: idee e percorsi per una cittadinanza consapevole intende supportare l’istituzione scolastica nel suo compito pedagogico di sostenere la crescita dei ragazzi e fare in modo che abbiano strumenti per affrontare la complessità del contesto sociale.

Shareradio è stata invitata a lavorare con studenti delle classi coinvolte per provare a raccontare alla radio il percorso fatto in classe con gli educatori e le educatrici del progetto. Non solo radio: insieme a noi altri professionisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, della produzione video hanno coinvolto i partecipanti ad esprimere il proprio punto di vista con linguaggi diversi.

Quello che risulta evidente dai podcast è il bisogno, il desiderio dei ragazzi di poter dire la propria opinione, di farsi ascoltare da un mondo adulto che detta le regole ma spesso non è disposto ad accogliere critiche e punti di vista inediti.

Qui sotto i tre podcast realizzati nelle giornate di laboratorio.

Podcast della II B Liceo e II B Informatica

Podcast della II A Informatica e II C Informatica

Podcast della II A Liceo e II A Turistico


 

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.